Warner: guida all’Home Video 2.0

Di

warner home video 2.0

Da alcuni mesi c’è una nuova promozione della Warner per quanto riguarda l’home video attraverso il sito Flixster. Iniziamo per gradi e prima di tutto conosciamo il sito per coloro che non lo utilizzano; Flixster nasce nel 2007 e 3 anni dopo diventa socio di RottenTomatoes presentandosi come sito social a tema cinema e TV. La piattaforma negli anni migliora e propone sempre più opzioni per i suoi utenti fino ad arrivare alla possibilità, dopo che entrambe le società furono acquistate dalla Warner, di mostrare film a pagamento direttamente online. Questa ultime feature arriva subito dopo l’installazione del sistema UltraViolet, un autenticatore cloud in grado di gestire i diritti dei film acquistati, che inizia a permettere il download di una versione digitale del DVD/Blu-Ray. Questa versione aveva però dei limiti enormi…Non potendo lasciare libera la pellicola su ogni dispositivo, il .avi doveva essere legato a un pc e poteva essere visto solo su quella macchina…Inutile dire che non ebbe molto successo a causa del forte limite imposto.

warner-digital-downloads

Il sistema non era fruibile e, a fronte del problema relativo alla pirateria, la Warner ha trovato una soluzione che è un ottimo compromesso. Il nuovo sistema Home Video 2.0 vede quindi incrementato l’uso della cartolina per il riscatto digitale per un uso maggiore dell’opzione. Dopo aver inserito il codice univoco della pellicola nel proprio account Flixster, si avrà la possibilità di vederlo in streaming su qualsiasi dispositivo e si avranno a disposizione fino a 5 download del file video. Non essendo più legato alla macchina sulla quale si scaricherà, è possibile vederlo anche in versione mobile…l’unico discriminante è scaricare l’app del sito.

Ricapitoliamo i passaggi:

  • Grattare il codice unico nella cartolina inserita nel DVD/Blu-Ray.
  • Creare il proprio account di Flixster (a questo link) legandolo a quello di Facebook.
  • Scarica l’app Ultraviolet / Flixster (a questo link) sul dispositivo che volete utilizzare per vedere il film e dopo l’installazione create l’account UltraViolet che verrà automaticamente legato a quello di Flixster. (Se preferite inserire il vostro account/password manualmente, potete usare questo link per essere reindirizzati direttamente alla pagina di gestione di UltraViolet)
  • Ora potete prendere l’alfanumerico che avevate grattato e inserirlo all’interno del vostro account sul sito Flixster.

Al momento i film che hanno questa funzione sbloccata sono i titoli “Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato”,  “Gangster Squad” e “Il Cacciatore di Giganti” ma aspettiamoci un uso sempre più massiccio con l’uscita in Home Video di tutti gli altri titoli!

L’argomento “guardarsi un film in streaming” rimane sempre qualcosa di spinoso d’affrontare e non ci sono ancora valide alternative per le società che hanno i diritti dei film, ma questa nuova opzione non vuole provare a risolvere la questione…Offre invece un servizio aggiuntivo a chi ha già pagato, per potersi godere il film selezionato ovunque voglia senza doversi portare con sé la copia fisica.

Ottimo lavoro Warner!

Storie: