The Walking Dead Season Finale: Santa’s coming to Terminus

Di

the walkind dead season finale 4 spoiler

Siamo così arrivati al “The Walking Dead Season Finale” (leggi le nostre notizie a riguardo) per la quarta stagione. Le avventure trasposte dai fumetti di Robert Kirkman sono state in grado negli anni di appassionare milioni di persone e dividere i lettori dei fumetti da quelli che seguono le puntate. In alcuni casi, la divisione non è stata particolarmente netta e ci sono persone che apprezzano le sue tavole e non disdegnano la serie…Noi ci sentivamo tra quelli, ma le ultime narrazioni proposte ci hanno fatto marcire e cadere alcune appendici del nostro corpo da zombie…

Passiamo quindi al grande finale. Oltre l’immagine ci sono pesanti SPOILER sull’episodio conclusivo; proseguite con cautela!

the walkind dead season finale 4Tra le ultime questioni lasciate aperte, l’incontro tra il gruppo di Daryll e quello di Rick viene risolto in meno di 5 minuti. Non saranno pochi i minuti utilizzati per costruire lo scontro, ma la risoluzione l’abbiamo trovata particolarmente veloce. Gli riconosciamo una bella componente emotiva nelle scene del confronto e il morso del protagonista ci mostra quanto sia disposto a fare per difendere le persone a cui tiene.

Dichiarando conclusa la parte di narrazione che dalla prigione li ha portati a Terminus, possiamo finalmente toccare questo argomento che sarà il filone principale della quinta stagione.

I residenti di Terminus sembravano fin troppo ospitali verso i nuovi arrivati e la cosa puzzava di marcio per il mondo dipinto da Kirkman. Con questa scelta della produzione, viene sancito il completo distacco dai fumetti perché quanto è stato inserito non ha alcun riscontro cartaceo. Sarà qualcosa di nuovo per chiunque e speriamo che possa riportare in alto le aspettative demolite dalle ultime puntate prima del finale.

Siamo di fronte a una società di cannibali. Pensiamo sia abbastanza chiaro dalle immagini che ci vengono presentate. Non uccidono immediatamente le persone che arrivano nel loro “rifugio”, ma le costringono a rinchiudersi all’interno di un vagone merci. Il dettaglio per i particolari fa intuire a Rick la verità e la sua azione di petto pregiudica ogni rapporto con i residenti. Costretti a fuggire all’interno delle strutture, vengono fatti passare attraverso 2 zone molto importanti per intuire quanto stia accadendo. Un luogo all’aperto pieno di ossa umane insanguinate e una cappella commemorativa, con scritte ovunque, tenuta a luce di candela.

“Never Again. Never Trust. We First, Always.” ci spiega che qualcosa deve essere successo a Terminus e che li ha portati a diventare la società che ci viene accennata…una quarantina di nomi con alcuni oggetti delle persone scomparse potrebbe avere un duplice significato. Sono i morti di quell’avvenimento che ha sancito la perdita di fiducia nei confronti del resto del mondo, oppure sono i primi di cui si sono cibati? Sono solo teorie, ma una cosa sembra chiara dalla morte di colui che doveva portarli al punto di benvenuto: in questo nuova società non c’è possibilità nel momento in cui si perde fiducia in qualcuno degli altri; soprattutto quando uno sbaglia.

All’appello mancano ancora Tyreese e Carol; sarà loro il compito di salvarli?

the walking dead season finale 4 spoiler quinta stagionePer quanto ci riguarda, la quarta stagione è finita con lo scontro “versus” il Governatore. Poteva essere tranquillamente eliminata fino all’arrivo a Terminus per poi regalarci questo finale ambientale. Siamo sicuramente curiosi di sapere cosa accadrà ai protagonisti, ma non siamo affatto soddisfatti dalla piega presa nelle ultime puntate.

Vedremo cosa scopriremo nei mesi di off-season, ma non molleremo la serie TV.