Once Upon a Time 3×08: recensione e riassunto | no spoiler

Di

once upon a time 3x08 (2)

Il cerchio si stringe, i nodi vengono al pettine e finalmente scopriamo la verità. Questo il riassunto della puntata 3×08 di Once Upon a Time che si può considerare una sorta di giro di boa. Una puntata da un certo punto di vista inattesa per quanto riguarda il finale e forse per questo riuscita.

Il pregio di questo episodio è anche quello di chiudere un ciclo aprendone subito un’altro e tenerci ancora di più sulle spine. Ancora una volta, inoltre, abbiamo un connubio tra flashback e presente sull’isola, quest’ultimo spiegato proprio dagli eventi del passato che ci permettono di toglierci tutti i dubbi che avevamo.

once upon a time 3x08 (8)

Insomma con questo episodio la narrazione si resetta, non abbiamo domande a cui manca la risposta e la serie continua ad intrigare nonostante questa “chiusura”. Per quanto riguarda i personaggi il protagonista assoluto è Tremotino che gioca un ruolo principale sia nel presente che nei flashback mentre tutti gli altri restano un po’ sullo sfondo.

D’altronde con un gruppo così vasto gli sceneggiatori sono obbligati a fare alcune scelte e dare più luce ad un personaggio piuttosto che ad un altro in ogni puntata.

Chiudendo con gli ascolti, l’episodio ha raggiunto 6.60 milioni di spettatori, un lievissimo calo rispetto al precedente per un episodio che è stato considerato uno tra i top di questa stagione e che ha come guest star addirittura Marilyn Manson.

Il motivo sembra essere il debutto della nuova serie TV Almost Human, vedremo se i numeri torneranno a salire…

Riassunto puntata

Nel presente le cose si fanno interessanti: con il povero ingenuo Henry ormai convinto da Pan e dalla recita di Wendy, Peter sembra avere in mano la situazione ed è ad un passo dal suo obbiettivo, ottenere il cuore di Henry per salvarsi dalla morte e diventare imbattibile ed eterno. Nel frattempo il gruppo si riunisce con Regina e Tremotino che si imbattono negli altri. Neal è ancora convinto della malafede del padre e convince anche il gruppo, costringendo Tremotino a lasciargli il vaso di Pandora come gesto di fiducia e a non usare la magia.

Insieme a Trilli il party raggiunge l’accampamento di Pan ma non lo trova, scoprendo invece Wendy. La piccola bionda all’inizio mente spudoratamente ma poi viene smascherata da Tremotino e costretta ad ammettere la verità, rivelando agli altri dove si nasconde Pan. Nel frattempo Tremotino sembra aver trovato un modo per salvare Azzurro e far si che possa lasciare l’isola.

once upon a time 3x08 (1)

Flasback

Interrompiamo il riassunto perché il flashback spiega gran parte degli eventi futuri.

Il protagonista è un giovane Tremotino alle prese con il padre nullafacente e truffatore. Affidato a due anziane filatrici, Tremotino scopre il suo talento con il fuso ma scopre anche che le promesse del padre di voler trovare un lavoro sono vane. La speranza è l’ultima a morire e così il giovane Tremo si convince ad utilizzare il fagiolo magico donatogli dalle tutrici per portarsi dietro il padre.

Quest’ultimo sceglie il luogo, un luogo che ha sognato da giovane, dove tutto è possibile. Così i due atterrano proprio a Neverland, l’ossessione del padre di Tremotino che cerca disperatamente di imparare a volare e ad utilizzare il potere dell’isola, potere per il quale è necessario credere. Scoperta l’impossibilità in quanto adulto, lo sconsiderato genitore stringe un patto con l’ombra, unico abitante dell’isola e magistralmente doppiata da Marilyn Manson.

Per volare deve essere un bambino e credere di esserlo, cosa impossibile vedendo il suo stesso figlio. Così l’ombra porta via Tremotino per scelta del suo stesso padre che si trasforma in Peter Pan, il nome che Tremotino stesso aveva dato alla sua bambola.

once upon a time 3x08 (6)

Ritorno al presente

Torniamo quindi al presente dove finalmente abbiamo tutte le risposte. Emma, Neal, Regina e Tremotino raggiungono l’isola del teschio mentre gli altri stanno sulla terraferma per evitare che intervengano gli altri bimbi sperduti.

Pan ha però lanciato un incantesimo che fa passare solo chi non ha un’ombra, ovvero suo figlio. Così Tremotino affronta il padre ringiovanito ma non riesce ad intrappolarlo nel vaso: Pan lo aveva scambiato con uno finto e così il nostro eroe subisce la triste sorte della prigionia sparendo in uno sbuffo di fumo rosso. Tutto questo accade lontano dagli occhi di Henry che ormai è convinto delle buone intenzioni di Pan. Il giovane ingenuo non cede neanche quando viene raggiunto dai genitori (Emma e Regina oscurano la luna così da non avere ombra e passare la barriera) e, davanti ai nostri occhi increduli, strappa il suo cuore e lo conficca nel petto di Pan.

once upon a time 3x08 (9)

  • elia

    Su Sky su che canale è e in quale giorno?

    • ironmel

      sorry for late, canale 111 il martedì ma sta iniziando ancora la seconda stagione