The Man in the High Castle: la serie tv Amazon ha fatto centro.

Di

Tra un comic movie e un altro, ogni tanto,si sente il bisogno di qualcosa di diverso: lo avete appena visto nella sigla di apertura postata qui sopra.

The Man in the High Castle (titolo italiano La Svastica sul Sole)  è un romanzo ucronia del 1962 di Philip K. Dick (quello di ‘Ma gli androidi sognano pecore elettriche?’, da cui è stato tratto Blade Runner, e ‘Un Oscuro Scrutare’, da cui è stato tratto A Scanner Darkly) uno scrittore che, se non conoscete, vi consigliamo caldamente di recuperare. Praticamente una garanzia. In questa opera Hitler ha vinto insieme al suo alleato, l’imperatore giapponese Hirohito. I due stati dell’Asse si sono spartiti gli U.S.A., i crucchi hanno la costa est e i nipponici quella ovest. Il resto del mondo è… leggete il romanzo.

A quasi cinquant’anni dal romanz,o Amazon, esattamente quell’Amazon che tanto premurosamente ci fornisce la nostra dorata chincaglieria, pubblica una puntata pilota della serie TV, direttamente ispirata al romanzo del signor Dick. Alla regia c’è David Semel (Dr. House, Buffy) e Ridley Scott è il produttore esecutivo. La proiezione è gratuita per chi usufruisce del servizio Amazon Prime, sin dal 15 gennaio.

Noi l’abbiamo vista e ci è piaciuta. Parecchio. L’ambientazione è ricreata molto bene, gli oggetti di scena sono coerenti e sicuramente sarà stato un lavoraccio tutta la creazione degli ambienti in ambito di post produzione. Il ritmo non è proprio velocissimo, ma va bene così, l’atmosfera narrativa è esattamente come dovrebbe essere. Una gran bella boccata d’aria. Se la trama reggerà la maestosità dell’ambientazione, allora prepariamoci a un capolavoro.

Come per tutte le serie Tv prodotte da Amazon, se la puntata pilota di The Man in the High Castle piacerà, allora si darà il via alla sua produzione. Speriamo che piaccia. In questo mondo di supereroi, facciamocelo piacere. Grazie.

the man in the high castle