Star Wars The Force Awakens e la “Crossguard Lightsaber”

Di

Nel nuovo trailer di J.J. Abrams di Star Wars The Force Awakens, una figura incappucciata compare in un oscuro bosco innevato e attiva la sua spada laser dalla rossa lama. Poi, mezzo secondo dopo, due piccole spade fuoriescono alla base dell’impugnatura, come una sorta di elsa a croce.

Magari qualcuno non sarà d’accordo ma fidatevi: c’è sicuramente bisogno di un qualche tipo di protezione del polso per chi combatte con le spade laser. Nell’universo di Star Wars le mani vengono tagliate così spesso!

spada laser guardia laser

Luke Skywalker diventa monco, dopo aver affrontato suo padre con una spada laser. E ricorderete quanto facilmente Anakin Skywalker (sempre lui!) ha tagliato entrambe le mani del conte Dooku ne ‘La vendetta dei Sith’: se il buon Cristopher Lee avesse avuto una ‘light crossguard’ sulla sua spada laser, questo non sarebbe successo. Quindi sì, l’universo di Star Wars ha bisogno di crossguards.

A questo i critici rispondono che l’elsa laser, sì ci lanciamo in un neologismo, è più probabile che recida la mano durante il suo utilizzo e che quindi in realtà proteggerà più il suo avversario, che il suo utilizzatore.

In realtà questa particolare spada laser ci racconta il nuovo approccio di J.J. Abrams all’universo di Star Wars. Due considerazioni, primo: di certo è una novità, a prescindere dalla sua ‘reale’ funzionalità in combattimento, le novità guerresche sono ben accette soprattutto nelle loro versioni laser. Secondo, ogni spada laser racconta una storia, è un’icona, non un’arma, la cosa più importante è chi la impugna e, se sarà alla sua altezza, sarà un gran personaggio.

Pensate solo alla differenza tra la spada laser celeste a lama singola di Obi-Wan Kenobi e quella rossa a doppia lama di Darth Maul. Una sorta di differenza tra il gentile Obi Wan, e l’animale feroce Maul. Alla fine de ‘La Minaccia Fantasma’, combattono proprio con queste armi e il duello è stato epico.

Così, quando a brandire la nuova spada laser nel trailer, è un oscuro incappucciato di circa 30 anni dopo la fine dell’Ordine dei Sith…

darth maul spada laser