Revolution Stagione 2: riassunto e recensione puntata 2×03

Di

revolution 2x03 love story (2)

Ed eccoci arrivati alla terza puntata di Revolution Stagione 2, una puntata che ha il compito di riprendere una narrazione finora proseguita a ritmi serrati. Gli sceneggiatori in questa seconda stagione sembrano voler accentuare il senso di pericolo, ansia, frustrazione e quant’altro della situazione in cui si trovano i protagonisti.

Il mondo come lo conoscevano è finito e i demoni sono usciti allo scoperto. Uno di questi è il nostro caro amico Titus, pazzo scatenato che alla fine della puntata 2×02 stava per uccidere Miles. Perché? Lo scopriamo subito: viene fuori che il pazzo ha comunque dei sentimenti, depravati e corrotti, per la moglie.

revolution 2x03 love story (4)

Quest’ultima, diabetica, non può fare la dialisi e il marito amorevole decide di trasformare chiunque abbia sangue zero negativo in una dialisi umana. E’ questo il destino riservato a Miles ma per fortuna, mentre il suo sangue viene pompato nelle vene della malata come si pomperebbe l’acqua da un pozzo, ha un colpo di fortuna.

Rachel e il gruppo di incursione riescono a salvarlo e, su suggerimento di Miles, si portano via anche la moglie come “garanzia”. Ovviamente Titus lo scopre e si presenta con il suo clan, un piccolo esercito, di fronte alla città.

Miles decide di trattare: se Titus farà uscire incolumi gli abitanti, in cambio avrà indietro sua moglie e Miles stesso. Titus accetta ma nel frattempo scopriamo si scopre che uno del clan è in realtà un rappresentate del governo USA che pagava il folle per terrorizzare la città. Facile intuire che si tratta ancora una volta del piano del governo di creare il problema, risolverlo e passare da eroi.

revolution 2x03 love story (7)

Inizia così la fuga ma, mentre mancano un paio di carri da evacuare, un infiltrato informa Titus che sua moglie è morta (lei stessa ha preferito suicidarsi piuttosto che tornare con il marito psicopatico). La reazione è immediata: Rachel viene ferita con una freccia, Miles è sfinito perché costretto a combattere con una sola mano e dopo aver perso qualche litro di sangue e Aaron si rintana in un edificio.

Tutto sembra perduto quando interviene proprio l’esercito USA che salva i nostri eroi e uccide Titus.

revolution 2x03 love story (5)

Tom Neville e Jason

Passiamo quindi a vedere cosa succede a Tom e Jason Neville. I due sono riusciti a farsi “arruolare” dal governo USA sotto falso nome ma il loro piano ha una falla. I funzionari li hanno riconosciuti e ora minacciano di ucciderli.

Grazie alla parlantina di Tom, che ammette di essere un ex-ufficiale di Monroe ma sostiene di volergliela far pagare incolpandolo per le testate nucleari, i due si salvano con riserva e saranno integrati ma sotto stretta sorveglianza.

revolution 2x03 love story (6)

Charlie e Monroe

Avevamo lasciato Charlie in compagnia del cacciatore di taglie sulle tracce di Monroe. In questa puntata è proprio Monroe a trovare i due inseguitori, stordendo il biondo e richiamando l’attenzione di Charlie su un “male comune”.

Il riccioluto ex-dittatore ha infatti trovato quella che sembra essere la base mobile del bounty hunter e al suo interno una serie di manifesti. Uno di questi, rullo di tamburi, porta il nome di Rachel Matheson, il tutto vergato “il governo degli Stati Uniti” e decorato con il simpatico simbolo massonico che abbiamo già visto nella scorsa puntata.

Nasce quindi un’alleanza? Forse: Monroe si offre di aiutare Charlie e andare insieme a lei ad avvisare la madre ma la bionda ha ancora il dente avvelenato (a ragione visto che Monroe le ha sterminato gli uomini della sua famiglia!) e decide quindi di incamminarsi per conto proprio, non prima di lasciare stordito e legato il cacciatore di taglie.

revolution 2x03 love story (3)

 

Commento e impressioni

Revolution 2×03 riesce quindi a far precipitare ancora di più la situazione. I nostri eroi non sembrano più invincibili rischiano continuamente la morte e il gruppo dei villain diventa sempre più potente.

Il governo USA sembra continuare a raccogliere successi dopo successi nel loro piano malefico. Ormai sono tre volte di fila che l’episodio termina con uno dei protagonisti prossimo alla morte e sinceramente la cosa ci sta bene. La produzione riesce infatti a tenere alto il ritmo e soprattutto a mantenere quel senso di inquietudine che noi spettatori proviamo quando le cose si mettono male per i protagonisti a cui ci siamo affezionati.

La macro-trama procede in ogni puntata, seppur a piccoli passi, e il lavoro fatto sui personaggi è lodevole visti i cambiamenti a cui vanno incontro la metà dei protagonisti.

In conclusione: well done NBC, continua su questa strada e la serie avrà buone speranze di andare avanti. Prima di lasciarvi ecco i dati sugli ascolti USA: la puntata è stata vista da 5.45 milioni di spettatori, numeri lontani dalla media di 6.5 della prima stagione ma incoraggianti visto che la 2×01 aveva fatto segnare 5.46 milioni.

Per chi si fosse perse, le review delle prime due puntate le trovate QUI

Di seguito il teaser del prossimo episodio: Revolution 2×04  “Patriot Games”

  • Wizards

    Mi spiegate l’utilità di fare un riassunto della puntata? chi segue la serie o l’ha vista (e quindi non ne ha bisogno) oppure la vuole vedere e di certo non legge l’articolo (al massimo legge il commento…), chi invece non segue la serie credo sia poco interessato.. ergo.. a chi sono rivolti?

    • ironmel

      a chi segue ad esempio 5/6 serie tv (se non di più) e prima di vedersi la nuova puntata vuole ricordarsi di cosa parlava quella vecchia.

      e in più è uno spazio per commentare l’episodio di volta in volta

      • Wizards

        Peccato che questo non è un riassunto delle puntate precedenti.. ma dell’ultima trasmessa… quindi a meno che tu non viva nel futuro mi sfugge il tuo concetto di “puntata precedente” e cmq anche io seguo parecchie serie e non ho bisogno di riassunti… anche perchè quasi tutte le serie tv ad ogni puntata spendono quei 30/60 secondi per farti vedere cosa è successo nella puntata precedente…ergo.. ti vengono anche incontro..

        • Wizards

          Capisco invece il discorso del commentare l’ultima puntata trasmessa… eviterei però ogni sorta di riassunto.

          • ironmel

            comunque segnalazione annotata, è già in valutazione un sistema che possa nascondere/abilitare la parte del riassunto così da poter rendere la review leggibile da tutti senza rischi spoiler

          • Wizards

            Grazie per l’elasticità :-)

            Come avrete capito io sono uno di quelli che detesta spoiler / trailer del cinema (la moda dei trailer che ti spoilerano mezzo film mi manda al manicomio)

        • ironmel

          ovvio che si parla della puntata x ma quando uscirà la puntata x+1 la x diventerà la precedente, in quel senso diventa un riassunto. se vuoi il riassunto delle puntate precedenti quando esce la x basta guardare il post dedicato alla x-1

          per quanto riguarda i 30 secondi di riassunto capita a volte che non ci siano e anche quando ci sono non ti danno tutte le informazioni. Poi nel mio caso spesso non bastano visto che ho una memoria terribile :)

          in qualche raro caso, ad esempio, dopo 10 minuti di visione di una puntata nuova mi è capitato di interrompere e andare prima a rivedermi la precedente per capire che diavolo stava accadendo.