Revolution 2×07-2×08-2×09: recensione e riassunto puntate | no spoiler

Di

revolution 3x07 the patriot act (2)

Torniamo a parlare di un trittico di puntate di Revolution, tre nuovi episodi che proseguono una serie sicuramente ad un punto di svolta.

Già nel corso della prima stagione avevamo avuto qualche indizio che separava la stagione dal tono realistico facendola virare su uno stile “alla X-Files” e ora, con il proseguire della seconda stagione, l’aspetto fantascientifico/paranormale sembra venire sempre più a galla.

Sembra quasi un cambio di rotta che non dispiace affatto in un panorama dei serial TV dove la fantascienza sta iniziando a tornare pian piano, seppur mischiata con altri generi come il poliziesco in Almost Human o il “teen drama” in The Tomorrow People.

revolution 3x07 the patriot act (1)

Da fan del genere dobbiamo accontentarci e apprezzare la svolta di questi episodi di Revolution che proseguono il buon lavoro dei produttori, riuscendo inoltre a sollevare la serie. Questa, infatti, con l’episodio 2×06 era scesa per la prima volta nella sua “vita” sotto ai 5 milioni di spettatori ma le puntate 2×07, 2×08 e 2×09 riescono a portarsi a casa rispettivamente 5.21, 5.17 e 5.37 milioni di spettatori in USA.

Tra le cose che abbiamo apprezzato, oltre alla virata verso il fantascientifico pur mantenendo i piedi per terra e mostrandoci questo aspetto a piccole dosi, è il lavoro svolto nel dipingere il nuovo villain, ancora senza un volto in quanto si tratta di un’organizzazione di cui abbiamo visto finora i vari generali e minions del mega-boss che probabilmente verrà introdotto più avanti.

I nostri protagonisti sono alle prese con una lotta contro un’organizzazione di gran lunga più temibile di quella di Monroe nella prima stagione, un mostro a mille teste talmente organizzato e calcolatore da aver pianificato il bombardamento nucleare delle città americane per conquistare l’intero Paese sfruttando il terrore generato e presentandosi come salvatore.

Un mostro a mille teste il cui intento è ancora oscuro e i cui piani ci vengono svelati a gocce in ogni puntata.

Riassunto puntate

Revolution 2×07

La trama dei tre episodi analizzati si può riassumere nei tentativi di fuga di Miles & co. dalla città conquistata dai Patrioti, tentativi ricorrenti a causa di vari avvicendamenti: ogni volta che qualcuno riesce a fuggire qualcun altro resta indietro e questo schema si ripete con varianti sul tema.

L’episodio 2×07 parte con la resurrezione di Monroe, ucciso per finta da Rachel e da lei stessa recuperato. Nel frattempo i Patrioti continuano con la tattica del terrorismo facendo esplodere un edificio in città e addossando la colpa prima ad alcuni membri del clan Andover e poi a Miles.

revolution 3x07 the patriot act (3)

Perché? Semplice, il capo dei Patrioti di stanza in città vuole arrivare a chi controlla i naniti e per farlo sfrutta il padre di Rachel, affiliato dei Patrioti da tempo.

Miles però fiuta il complotto e non si presenta dal padre di Rachel che millantava di poter far scappare Aaron dalla città. Così manda via Aaron e compagna dalla città affidandoli alla protezione di Monroe che interviene per salvarli solo dopo che Aaron fa l’ennesima terra bruciata dei suoi assalitori grazie ai naniti.

Nel frattempo il viaggio di Tom continua con il figlio che sembra guarire sempre più dal condizionamento. Sul finale scopriamo il piano del buon Neville, usare la Allenford per raggiungere il marito, figura di spicco nella gerarchia dei patrioti, e continuare la scalata al potere.

revolution 2x08 come  blow your horn (1)

Revolution 2×08

Miles, Rachel e Charlie sono ancora in fuga ma decidono di contrattaccare. Miles cattura così un soldato e lo interroga sulla posizione di Horn così da tagliare la testa al toro. Nel frattempo quest’ultimo si arrovella nel tentativo di trovare Aaron, sia perché è un’arma che i Patrioti potrebbero usare, sia (e soprattutto) perché vuole essere guarito dal tumore al cervello che lo sta distruggendo.

Alla fine arriva il momento della cattura (complice un Monroe che non sembra aver troppa voglia di rischiare la vita per i due che doveva proteggere) e Horn si diverte a torturare il povero nerd scoprendo le sue capacità rigenerative.

revolution 2x08 come  blow your horn (3)

Così arriva il momento di spingere la cavia a curare qualcuno e per farlo Horn fa accoltellare la sua ragazza.

Nel frattempo Miles e le bionde, scoperta la cattura di Aaron, devono desistere dal bombardare il bunker con il gas venefico e ritornano a nascondersi. Scoperti dai Patrioti, i tre si salvano grazie al padre di Rachel che sembra essersi pentito.

Ora le persone da salvare sono tre, Aaron, la sua ragazza e il padre di Rachel…il tutto con Monroe che si è dato alla macchia e Miles non al 100% delle forze a causa della mano in cancrena.

Le avventure di Tom

Tom prosegue con il piano, raggiunge l’accampamento dei Patrioti e incontra il marito della Allenford proponendogli un patto: portarlo dalla moglie in cambio della promozione a scorta personale.

Il comandante Roger non può che accettare e giunto sul posto, dopo qualche ripensamento, uccide la moglie (come sappiamo i Patrioti la volevano morta a causa del suo tradimento “intellettuale) e cede al ricatto di Tom.

revolution 2x08 come  blow your horn (2)

Revolution 2×09

Arriviamo così ad una puntata cruciale nello sviluppo della storia che ci presenta un’incipit surreale. Miles, Charlie e Rachel arrivano al bunker per liberare Aaron ma trovano tutti svenuti e seguono le tracce che portano ad un tunnel fuori città.

Qui l’atmosfera è tetra, con una nebbia innaturale che avvolge il bosco. Anche i Patrioti arrivano fuori città e riescono quasi a catturare il trio se non fosse per Monroe che interviene provvidenzialmente e vince il premio HDmagazine grazie alla battuta “sono Batman”.

Aaron si riveglia in una scola abbandonata non ricordandosi come ci è arrivato e trovandosi di fronte un bambino che ci puzza subito di naniti.

Infatti, come avevamo ipotizzato nella scorsa recensione, i naniti sembrano aver sviluppato un’intelligenza artificiale e il bambino ne è il risultato, un’intelligenza collettiva personificata.

revolution 3x09 everyone says i love u (2)

Il giovane svelerà ad Aaron di averlo portato fin li e aver curato la sua ragazza seguendo i pensieri di Aaron stesso che si altera in quanto pacifista per le uccisioni da lui causate, ordinando ai naniti di andarsene.

L’azione si sposta nella scuola anche per gli altri protagonisti che ingaggiano battaglia con i Patrioti. Horn riesce a trovare Aaron e insiste sull’essere curato, uccidendo la ragazza a sangue freddo.

E’ qui che vediamo un grande cambiamento in Pittman che richiama i naniti e comanda loro di “uccidere tutti”. Il tripudio di miccette è l’ultimo favore che i naniti fanno ad Aaron, confusi dal fatto che prima li abbia allontanati e poi richiamati, prima non voleva uccisioni e poi ha ordinato un massacro.

Il bambino/naniti si rifiuta così di guarire la ragazza per la seconda volta e sparisce…

revolution 3x09 everyone says i love u (3)

Le avventure di Tom

Neville ottenuto l’appoggio del comandante sale sul treno a vapore insieme a Jason seguendo Roger che deve tornare alla Casa Bianca. Il piano di vendetta sembra procedere bene quando, sorpresa, arriva il momento “a volte ritornano”.

Scopriamo così che la moglie di Tom è viva, si è risposata per sopravvivere e viaggia proprio sullo stesso treno. Dopo un breve confronto che include anche dello zum-zum tra Tom e moglie scopriamo un cambio di piano per la famiglia Neville: continuare a fingere di non sapere niente per farsi strada tra i Patrioti e raggiungere il potere…che famiglia birichina!