Revolution 2×04 – 2×05 – 2×06: recensione e riassunto | no spoiler

Di

revolution 2x04 2x05 2x06 (7)

Tre episodi in una sola recensione, tre episodi chiave perché secondo noi danno il via agli eventi della seconda stagione, forse ancora di più di quanto hanno fatto i primi tre.

I vari filoni della trama, infatti, si ricongiungono quasi tutti, lasciando solo da parte Tom Neville impegnato in altre faccende ma prossimo alla rotta di collisione con la trama principale e gli altri protagonisti.

Ammettiamolo, finora seguire i diversi personaggi in parallelo ha portato a qualche difficoltà, prima fra tutti un progresso molto lento per la storia. Il vantaggio indubbio è invece che gli sceneggiatori hanno avuto tempo per approfondire lo sviluppo dei personaggi, cosa che non ci è affatto dispiaciuta.

Monroe e Charlie sono stati infatti ben tinteggiati nella quarta puntata e con la 5 e la 6 si procede a coppie, analizzando il rapporto madre/figlia, amica/amico e quella fra due eterni nemici/amici.

Revolution-2x05-3

Gli sceneggiatori hanno quindi lavorato sulle “coppie” e sembra proprio che con questi tre episodi, e in generale con i primi sei, si sia fatto un quadro della situazione, di come i personaggi sono cambiati e di cosa potremo aspettarci da loro.

Parlavamo però di entrare nel vivo degli eventi e infatti, specie con il quinto e sesto episodio, è così. Le puntate ci sono sembrate un’introduzione, una quiete (relativa) prima della tempesta e non sono mancati i colpi di scena.

Quello che ci ha fatto storcere un po’ il naso, però, è il fatto che i patrioti restano ancora troppo avvolti nel mistero, ci vengono si svelati alcuni dettagli ma marginali.

La scelta è quindi quella di mettere lo spettatore al livello dei protagonisti, farci sapere solo quello che sanno loro senza portarci a volo d’uccello per vedere la situazione dall’alto. Scelta sicuramente interessante anche se rischia di far perdere spettatori che, si sa, hanno bisogno di un “contentino” (in questo caso inteso come qualche rivelazione) ogni tanto.

La conferma arriva dagli ascolti: Revolution 2×04 “Patriot Games” è riuscito a mantenere gli ascolti dell’episodio precedente grazie a 5.42 milioni di spettatori ma il quinto e il sesto sono calati a 5.04 e 4.87 milioni.

La serie ha quindi bisogno di una rispolverata dato che, come ascolti, è ai minimi storici. Purtroppo visto che secondo noi la qualità di alcuni episodi visti finora è superiore alla prima stagione.

Forse è proprio per questo che, sul finale del sesto episodio, gli sceneggiatori hanno deciso mettere un “colpo di scena + mistero” bello grosso, non resta che sperare che la settima puntata risollevi la situazione in un crescendo che possa portare al finale.

Riassunto puntate

Revolution 2×04 “Patriot Games”

Nonostante siano tre puntate, Revolution 2×04, 2×05 e 2×06 non sono troppo cariche di eventi. Gran parte del quarto episodio infatti parla del rapporto tra Charlie e Monroe: l’ex-villain salva la giovane e cerca di guadagnarsi la sua fiducia per poter incontrare Miles e Rachel e avvisarli del pericolo, ovvero della taglia messa dal governo degli USA, i cosiddetti patrioti, su Rachel.

Nel frattempo Miles, Rachel e Aaron devono vedersela con l’occupazione di un governo che sanno essere colpevole del lancio delle atomiche. Rachel si confida addirittura con un suo amico che, guarda caso, si rivela come patriota.

revolution 2x04 2x05 2x06 (8)

Fortunatamente la bionda riesce ad avere la meglio e Miles inizia ad indagare sulle attività dei patrioti. Questi vogliono costruire una ferrovia a Willoughby, la città dove si trovano i protagonisti e sembra che si tratterà di una roccaforte fondamentale per il grande piano dell’oscuro governo.

La cosa più interessante della puntata è sicuramente Aaron e i suoi nuovi “super poteri” dato che in sogno vede con gli occhi delle naniti Miles in pericolo e da fuoco si suoi aggressori.

Tom, infine, continua la scalata verso il potere facendo fuori un ufficiale e prendendone il posto.

revolution 2x04 2x05 2x06 (9)

Revolution 2×05 “One Riot, One Ranger”

La puntata 2×04 terminava con Miles intenzionato a creare una resistenza per abbattere i patrioti e in soccorso arrivano finalmente Charlie e Monroe. Dopo un attimo di ira Miles si convince che Monroe è necessario.

In città, però, arrivano i Texas Ranger, non c’è Chuck Norris ma il loro ingresso è comunque una scena abbastanza epica. Il Texas accusa i patrioti di occupazione e Miles cerca di prendere la palla al balzo invitando il ranger Fry (che aveva tentato di uccidere in passato) ad un incontro nel quale sarebbe uscite le prove delle cattive intenzioni dei patrioti.

Le prove, però, non esistono e così Miles, Charlie e Monroe iniziano ad indagare, riuscendo poi a catturare un patriota, quello che lavorava come infiltrato da Titus. Il Texas Ranger si presenta ma con sorpresa sua e di Miles trova il patriota morto…capsula di cianuro nei denti, vecchio stile ma sempre in voga fra i villain che ci credono duro!

revolution 2x05 (2)

Monroe prende quindi l’iniziativa e colpisce il ranger, inscenando insieme a mail un omicidio da parte dei patrioti.

Passando agli altri personaggi, la puntata approfondisce ulteriormente i poteri di Aaron senza però spiegarci di cosa si tratta ma facendoci vedere un flashback di qualche mese prima quando Aaron brucia il marito della sua compagna senza volerlo, esattamente con i due patrioti che inseguivano Miles.

Proprio grazie ai poteri di Aaron, Rachel scopre che Monroe è vivo e la si vede su tutte le furie e pronta ad abbandonarsi alla pazzia come ha già dimostrato di fare.

Revolution-2x05

Chiudiamo ancora una volta con il povero Tom, lasciato da solo ad affrontare gli eventi. La trama ci mostra diversi carri di giovani espatriati dall’accampamento per andare, scopriamo poi, ad un centro di condizionamento dove vengono trasformati in soldati perfetti tramite varie tecniche che includono anche una sana dieta a base di LSD!

La Allenford, la responsabile del campo, chiede a Tom di essere scortata a Washington ma durante il tragitto subisce un agguato. Tom ovviamente si salva e salva anche la patriota, ferita da una pallottola.

L’occasione gli permette però di scoprire il motivo dell’attentato: la Allenford è contro al condizionamento ed è diventata scomoda. Avute le informazioni Tom vuole abbandonare la donna ma si ferma quando lei parla di Jason, il figlio di Tom. Dopo qualche puntata scopriamo dove era finito e, indovinate un po’, è a Camp LSD!

revolution 2x05 (1)

Revolution 2×06 “Dead Man Walking”

Con un titolo del genere ci si aspetta un “tripudio di miccette” ma in realtà la puntata inizia con una delusione per i protagonisti. Nonostante sembra che i ranger ci siano cascati, misteriosamente i patrioti e i ranger stessi si presentano al nascondiglio di Monroe e lo arrestano.

Come hanno fatto a scoprire che era stato lui? e chi ha detto loro dove si nascondeva?

Mistero…quel che è certo è che il piano è fallito. Anzi, il governatore del Texas in persona arriva in città ad annunciare la nuova partnership con i Patrioti e il governo USA, oltre a pubblicizzare l’evento del giorno: la pena di morte per Monroe.

Rachel gongola ma Charlie e Miles cercano di tirar fuori di prigione l’ex-nemico. Peccato che, giunti sul posto, scoprono che il prigioniero viene trasferito alla banca, molto più sicura e praticamente impenetrabile.

revolution 2x04 2x05 2x06 (5)

I patrioti sembrano un passo avanti e la cosa è frustrante…chi gli sta passando le informazioni? Rachel, o meglio Rachel ha suggerito loro di trasferire Monroe in un luogo più sicuro ma non è stata lei a tradirlo la prima volta, insomma ha solo approfittato della situazione.

Ormai il danno è fatto e Monroe viene condotto al patibolo dove trova proprio Rachel e suo padre pronti nei panni del boia con in mano la siringa dell’iniezione letale.  Monroe muore, il padre di Rachel controlla che il battito sia assente e i patrioti lo seppelliscono. Sul finale della puntata, però, vediamo Rachel sopra alla sua tomba con una pala in mano…

Tom Neville

Passiamo ancora una volta a vedere che combina Tom che, in questa sesta puntata, si ritaglia uno spazio maggiore. Sappiamo che il governo ha un programma di condizionamento per trasformare i giovani in soldati perfetti e Tom è intenzionato a riprendersi il figlio. Insieme alla Allenford si reca nella struttura ma subisce un agguato proprio da un gruppo di reclute in una missione di “seek & destroy” volta ad incattivirle ancora di più.

revolution 2x04 2x05 2x06 (3)

I due se la cavano ma hanno alle calcagna degli ossi duri, spietati e ben addestrati. Tra queste reclute non poteva non esserci Jason e parte così una situazione abbastanza classica dove le prede, Tom e la Allenford, diventano cacciatori e riescono a catturare Jason.

Tom sembra fiducioso ma deve scontrarsi con la realtà dei fatti: il condizionamento su Jason è già a buon punto e non sarà facile riportare il figlio indietro…

revolution 2x04 2x05 2x06 (4)