Quei Bravi Ragazzi: il film compie 25 anni

Di

Prossimo articolo: »
Quei bravi ragazzi

Per chi conosce questo film sa già di cosa stiamo per parlare. Per chi non lo conosce, dopo una piccola punizione di una decina di minuti in un angolo della stanza, tornate davanti al computer e cercate di procurarvelo subito.

Quei Bravi Ragazzi, o se preferite ‘The Goodfellas’ ha vinto un solo Oscar, nella premiazione del 1991, statuetta che è andata a Jo Pesci quale ‘Miglior Attore non Protagonista’ allora era un tizio che faceva molta paura. Il film quindi è del 1990 e a 25 Anni di distanza la commissione del Tribeca Film Festival lo sceglie quale film ceelbrativo di chiusura della manifestazione di quest’anno. Ottima scelta, signori.

Nessun comunicato stampa sulla eventuale partecipazione/reunion di Martin Scorsese e compagni, nonostante lo stesso De Niro sia tra i fondatori del festival e ne avrebbe tutti gli interessi. Mr. Scorsese rilascia però un piccola intervista:

Sono entusiasta che la scelta di quest’anno sia caduta su ‘Quei Bravi Ragazzi’, sono davvero felice che questo film abbia avuto un significato per molti spettatori. La gente lo ha sentito. Volevamo che fosse quanto 3più vicino possibile al romanzo di Nick Pileggi e alla stessa vita di Henry Hill. Forse ci siamo riusciti.

Quel film dal cast a dir poco stellare ha segnato un’epoca, solo pochi grandi artisti possono dire di aver fatto altrettanto, a prescindere da quale sia la loro arte.  E’ inutile aggiungere note nostalgiche a quanto detto da uno dei migliori registi del mondo, godiamoci il film e basta.

Quei bravi ragazzi II

Storie: