Person of Interest 3×07: recensione e riassunto | no spoiler

Di

person of interest 3x07 (6)

La terza stagione di Person on Interest sta crescendo davvero bene, difficile non ammettere che i produttori si sono sforzati e stanno riuscendo nel creare una serie bilanciata, accattivante e interessante.

L’episodio 3×07 incarna un po’ tutte queste caratteristiche dato che riesce a mixare alla perfezione tutti gli elementi. Abbiamo infatti qualche accenno inquietante su Root e la Macchina, abbiamo un importante sviluppo nella trama dell’HR e abbiamo anche un caso del giorno intrigante specie per le sue connessioni con l’HR stesso.

person of interest 3x07 (3)

Ottimo anche il lavoro sui personaggi che in questo episodio si concentra su Root, anche se apparsa per poco, su Finch e su Carter, il tutto con contorno di colpi di scena (più o meno grandi) nelle tre trame: il “caso del giorno”, l’HR e la Macchina!

Buttando l’occhio agli ascolti in USA si è visto un leggero calo, dai 12 milioni dell’episodio sei si è passati a 11.79 milioni che sfigura se paragonato alla media superiore ai 14 milioni della season 2 ma resta comunque in linea con la prima stagione e non può ancora essere visto come un campanello d’allarme.

Riassunto puntata

Puntata ricca per Person of Interest che porta avanti, coma anticipato, tre trame.

Root e la Macchina

Nonostante un minutaggio irrisorio per la giovane folle hacker, la puntata è molto importante per la trama principale dato che Root stessa, prigioniera in “rieducazione” da parte di Finch, ci avvisa che una rivoluzione è imminente e sembra che la Macchina sia coinvolta. Ancora non sappiamo di preciso cosa sa Root ma Finch è preoccupato di questo contatto diretto con la Macchina.

Root parla di futuro, ma cosa ci aspetterà? Abbiamo già visto che la Macchina ha preso coscienza di se e ha iniziato a effettuare scelte autonome che vanno oltre a quelle di un’intelligenza artificiale. La cinematografia ha già trattato l’argomento e per citare qualche esempio abbiamo Skynet in Terminator o anche la Regina Rossa in Resident Evil, succederà qualcosa di simile anche in Person of Interest?

person of interest 3x07 (4)

HR e il “caso del giorno”

La storia di PoI 3×07 è collegata alla macro trama dell’HR. Carter continua le sue indagini ed è riuscita, minacciandolo, a portare dalla sua il novellino che l’organizzazione le aveva messo alle calcagna. Grazie a lui riesce a spiare i vari elementi ma manca ancora un nome, quello di chi tira le fila dell’organizzazione.

Alla fine della puntata Carter lo avrà e scoprirà che si tratta del padrino di Caleb, il tutto però con un alto prezzo da pagare, la morte del “novellino”.

Parlavamo di collegamenti con il caso del giorno perché durante la puntata scopriamo ancora una volta che la pista di Carter e quella di Reese & co. coincidono. Come al solito non vi raccontiamo il caso del giorno ma ci limitiamo ad apprezzare queste connessioni…a patto che non diventino al norma evitando di entrare in un circolo ripetitivo.

person of interest 3x07 (1)

  • Wizards

    Episodio ben fatto, per una delle migliori serie che ci sono in giro… curiosissimo di vedere come procedono le trame principali..