Person Of Interest 3×08: recensione e riassunto | no spoiler

Di

person of interest 3x08 (4)

Dopo un’ottima puntata, la settima, torniamo su Person of Interest con l’ottavo episodio che è pronto a stringere il cerchio almeno su un filone della trama. Analogamente il caso del giorno è collegato alla trama dell’HR con un impressionante numero di segnalazioni da parte della macchina: tutto l’HR e tutta l’organizzazione dei russi. Cosa sarà successo? Questo ve lo lasciamo scoprire nel riassunto, qui vediamo di dare un giudizio a questa puntata.

Innanzitutto bisogna premettere che è uno di quegli episodi “a metà”, ovvero che si completa con la puntata successiva, un sistema abbastanza in voga nel mondo delle serie TV. L’espediente è probabilmente giustificato dal fatto che con il prossimo ci troveremo alla chiusura di questo filone della trama, e ciò è cosa buona e giusta dato che tirare troppo per le lunghe è qualcosa di mai particolarmente apprezzato.

person of interest 3x08 (3)

Ovviamente resta tutto nel campo delle ipotesi ma gli indizi e lo svolgimento sembrano portare in questa direzione. Se così fosse, e lo scopriremo solo la prossima settimana, va fatto un plauso agli sceneggiatori per essere riusciti a diluire pian piano la trama dell’HR per farla poi esplodere in un mega episodio “doppio”.

Proprio in virtù di questo fatto non ci dilungheremo troppo in attesa della prossima puntata per valutare. Chiudiamo quindi con i dati di ascolto in USA che risollevano la serie confermando la sensazione che lo scorso episodio era stato solo un incidente di percorso, 12.60 milioni di spettatori.

Riassunto puntata

Puntata mono-tematica, come la precedente il caso del giorno è collegato all’HR dato che, con enorme stupore, Finch e Reese si trovano di fronte una quarantina di nomi, tutti poliziotti corrotti. Mentre indagano sulla causa, Carter porta avanti le sue macchinazioni e si prepara al colpo finale dopo aver scoperto che il padrino di Cal è il capo dell’HR.

Il piano prevede mettere i russi contro l’HR, rompendo di fatto la collaborazione che questi avevano. Tramite alcuni stratagemmi Carter riesce nell’intento ma si ostina a voler far tutto da sola, tenendo all’oscuro Reese e facendogli addirittura pensare che possa essere lei la causa dei numeri mandati dalla Macchina.

Infatti durante l’episodio arrivano altre segnalazioni, gran parte dei russi, affollando così la bacheca nello studio di Finch. In realtà il piano della poliziotta era “legale” e infatti riesce nell’intento di far arrestare dall’FBI gran parte dei russi e dell’HR durante un regolamento di conti.

person of interest 3x08 (1)

Arrivata alla stretta finale sul boss, però, Carter sembra giunta alla fine visto che il giudice a cui aveva richiesto un mandato per il capo dell’HR è in realtà corrotto. A sorpresa scopriamo che la poliziotta ha cambiato idea e si è fatta aiutare da Reese & co.

Purtroppo la puntata finisce con il boss dell’HR nelle mani di Carter ma con il suo secondo che, tramite una videocamera, è riuscito ad avere un’immagine di Reese e la manda a tutti i criminali e ai poliziotti corrotti rimasti, con lo scopo di farlo uccidere…

person of interest 3x08 (2)