Once Upon a Time 3×06-3×07: recensione e riassunto | no spoiler

Di

once upon a time 3x07 (2)

I nodi iniziano a venire al pettine in Once Upon a Time con le puntate 3×06 e 3×07, due episodi che sembrano volerci avvicinare alla fine di un ciclo. Non sappiamo ancora se sarà veramente così e se la storia di Pan terminerà a breve ma sembra proprio che ormai tutte le carte siano in tavola.

L’episodio sei è infatti servito a fare un po’ di chiarezza, non tanto allo spettatore ma tra i vari personaggi. Troppi segreti aleggiavano tra i protagonisti e gli sceneggiatori hanno pensato bene di far esplodere la bolla.

once upon a time 3x06 (5)

Un episodio non troppo brillante per quello che succede nel presente ma più interessante per i flashback grazie all’introduzione di un nuovo personaggio che sarà funzionale per la puntata successiva.

Quest’ultima è infatti più interessante dato che è proprio quella che sembra portare al crocevia tutti i personaggi. Buoni, meno buoni, cattivi e ingenui (quando la vedrete capirete a chi ci riferiamo) sono ormai ad un passo dai loro obbiettivi.

Inoltre quel che ci è piaciuto di più è che finalmente i produttori hanno spostato l’occhio su Storybrooke…aspettavamo da tempo il momento in cui gli abitanti della città sarebbero tornati e finalmente li ritroviamo.

once upon a time 3x07 (1)

Storybrooke gioca un ruolo abbastanza fondamentale grazie alle macchinazioni di Tremotino, davvero l’uomo più previdente della storia! Non basta? C’è infine la scoperta di chi era rinchiuso all’interno della gabbia e ancora una volta in questo caso torna protagonista Storybrooke per completare i pezzi.

Tra le cose da promuovere a pieni voti tra le due puntata non si può non menzionare la Echo Cave, un’ottima trovata anche per l’approfondimento psicologico dei personaggi, e il rimescolarsi dei gruppi sull’isola, con una coppia che da tempo aspettavamo di vedere all’opera insieme.

Insomma, i segreti sono stati rivelati, i misteri sono stati portati alla luce…ad occhio e croce ci aspetteranno alcune puntate molto più orientate all’azione. O c’è ancora qualche colpo di scena con cui gli sceneggiatori vogliono tramortirci?

Chissà, quel che è certo è che l’obbiettivo è raggiunto: con Once Upon a Time 3×06 gli ascolti USA, già ottimi finora in media, si sono rialzati portandosi a 7.55 milioni di spettatori.

Riassunto puntate

Once Upon a Time 3×06 parte subito con la storia dei flashback e così gli sceneggiatori decidono di non farci sapere chi c’è nella gabbia misteriosa che abbiamo visto alla fine dell’episodio precedente. La storia racconta la vicenda di Ariel, incontrata mentre Biancaneve fugge per l’ennesima volta da Regina. La storia è abbastanza classica a parte le ovvie modifiche, Ariel salva il principe Eric e durante l’unico giorno in cui può camminare sulla terraferma si reca al ballo del principe. Biancaneve con il suo solito ottimismo la convince a svelarsi e credere nel “true love” ma lei si fa problemi per la pinna.

A questo punto interviene Regina che spacciandosi per Ursula convince Ariel a dare un bracciale a Biancaneve: con questo lei potrà avere le gambe e Neve potrà avere la pinna per sfuggire a Regina.

once upon a time 3x06 (4)

La giovane ingenua sirenetta ci casca lasciando Neve alla mercé di Regina, salvo poi accorgersi dell’errore e pugnalare Regina stessa con una forchetta! Ovviamente la evil queen non poteva non vendicarsi e così toglie la voce ad Ariel, impedendole di chiamare il principe Eric e facendole perdere così il suo “happy ending”.

La cosa più interessante è il finale del flashback: se finora avevamo creduto che Ursula fosse solo una leggenda, scopriamo che la dea del mare esiste dato che si palesa proprio a Regina ammonendola di non osare mai più impersonarla. L’espressione impaurita e incredula di Regina non ha prezzo.

once upon a time 3x06 (2)

Passiamo al presente dove scopriamo che Hook è in realtà un boyscout e va subito a dire a Neve e Azzurro che Neal è vivo. I tre tentano di nasconderlo ad Emma ma l’onestà immacolata di Biancaneve vince.

La scoperta darà così il via ad una separazione: Emma vuole trovare Neal e Regina sbotta per la perdita di tempo andandosene. Fortunatamente ciò non è un male perché la strega si imbatte in Tremotino.

Come al solito il buon Tremo si trovava coinvolto in uno di quelli che finora pensavamo fosse un dialogo interiore con la sua amata Belle. Regina dall’alto del suo occhio clinico e cinico si accorge della truffa e smaschera l’ombra di Pan che stava impersonando Belle per convincere Tremotino ad andarsene dall’isola.

Grazie a questo incontro i due maghi ordiscono un piano: recuperare un oggetto misterioso nel negozio di Tremotino che possa sconfiggere Pan senza il sacrificio di Gold stesso.

once upon a time 3x06 (3)

E’ qui che torna in ballo Ariel: Regina la evoca tramite una conchiglia (si, le Sirene hanno il potere di attraversare i mondi a loro piacimento) e le propone un patto: la voce e il bracciale che la trasformerà in umana a suo piacimento in cambio del lavoro da corriere.

Chiude la puntata la Echo Cave, la grotta dell’eco dove Pan ha piazzato la prigione di Neal: per liberarlo ognuno dovrà dire il suo più oscuro segreto e Pan punta su questo per far sfaldare il team.

Così Hook dichiara il suo amore per Emma, Neve confessa di voler un figlio perché si è persa l’infanzia di Emma, Azzurro confessa di essere stato avvelenato e di non poter lasciare l’isola e Emma…non sa neanche lei cosa vuole ma sa che ha paura di tornare con Neal per non dover soffrire di nuovo.

Grazie a questo intermezzo alla “Beautiful” Neal è libero e finalmente si può cercare il modo di andarsene dall’isola.

Once Upon a Time 3×07

E si arriva finalmente alla settima puntata che porta avanti ben quattro filoni narrativi, tutti abbastanza interconnessi. Si parte con Ariel, convocata da Regina e a cui Tremotino affida una conchiglia da dare a Belle, la quale capirà.

Giunta a Storybrooke (dove intanto scopriamo che Belle aveva lanciato l’incantesimo protettivo ma che due agenti di Pan erano riusciti ad entrare in città all’ultimo minuto), Ariel contatta Belle la quale grazie al “true love” riesce a trovare quello che serviva a Gold: il vaso di Pandora!

once upon a time 3x07 (6)

Irrompono però gli agenti che prendono il vaso e si dirigono nelle miniere per distruggerlo grazie al potere dei picconi dei nani. Belle e Ariel si liberano, mettono fuori gioco i due ma qui scoprono che i due sono i fratelli di Wendy Darling, tenuti in vita da Pan da 100 anni e costretti a servirlo perché lui tiene prigioniera la loro sorella.

Ecco svelato chi c’è nell’altra gabbia, un personaggio fondamentale che serve alle manovra da gran burattinaio di Pan. Ripetiamo ancora una volta la nostra ammirazione per questo villain che in questo episodio sfrutta l’enorme ingenuità di Henry facendogli scoprire Wendy. Qui la ragazza recita il copione: sto male, sto morendo, l’isola sta morendo, servirebbe qualcuno che la salvi.

once upon a time 3x07 (9)

Henry si intenerisce e rivela a Pan di aver scoperto il suo segreto. Pan continua la sceneggiata e convince Henry a buttarsi nella missione per riportare la magia sull’isola…peccato che il suo vero intento sia poter controllare il potere del “cuore di un vero credente”, ovvero di Henry!

Nel frattempo passiamo a Emma & Co. Il gruppo si divide e mentre Neve va insieme ad Azzuro a cercare Trilly (facendo scena muta per il segreto che il marito le aveva nascosto ma infine perdonandolo), Neal, Hook ed Emma vanno a cercare di catturare l’ombra di Pan, il mezzo che useranno per volare via dall’isola.

once upon a time 3x07 (11)

L’impresa sta per fallire per via del litigio tra Hook e Neal per impressionare Emma (entrambi sono in guerra fredda per conquistare il cuore della bionda) ma la giovane riesce ad applicare i rudimenti di magia appresi da Regina e cattura l’ombra.

Il gruppo si riunisce con Trilly pronti ad applicare il piano: entrare nell’accampamento di Pan, prendere Henry e fuggire dall’isola.

Chiudiamo con Tremotino e Regina che infine ricevono il vaso di Pandora da Ariel. La sirena informa Tremotino della richiesta di Belle di salvare anche Wendy e così i due maghi si preparano alla resa dei conti con Pan.