Una Notte da Leoni 3: recensione Blu-Ray

Di

una notte da leoni 3 (9)

Il celebre quartetto della saga Una Notte da Leoni torna in Blu-Ray e DVD con Una Notte da Leoni 3, ultimo capitolo della saga che porta il gruppo a calcare i luoghio del primo film chiudendo il cerchio per quanto riguarda la trama.

Dopo un primo film esplosivo e un secondo un po’ sottotono ma altrettanto divertente, il terzo capitolo cambia registro e non ci ripropone più il classico hangover, il dopo sbornia dove cercare di ricostruire gli eventi della sera prima.

Il tono è infatti a metà tra un action e una commedia altrettando assurda per scene e soluzioni ma non in grado di brillare come il primo capitolo. Intendiamoci, ormai l’alchimia di Phil, Stu, Doug e Alan funziona e ipotizzando una serie TV i quattro personaggi sarebbero perfetti ma il film, in generale, si limita alla sufficienza.

Considerando però che tutti abbiamo visto i primi due capitoli, alla fine Una Notte da Leoni 3 diventa una tappa obbligatoria per chiudere la macro-trama.

Trama

La storia riprende un paio d’anni dopo Bangkok con Alan che viaggia in autostrada con una giraffa…incurante dell’altezza dei ponti. Facile immaginare cosa succede e proprio questo nuovo disastro creato dal quarantenne bambino scatena una serie di eventi che porta alla morte del padre.

una notte da leoni 3 (12)

Il branco si ritrova così, dopo il funerale, a fare un intervento per Alan, riuscendo a convincerlo ad entrare in clinica. Ovviamente non poteva andare tutto liscio e così i quattro vengono catturati da Marshall, criminale che ha un conto in sospeso con Chow. I tre (visto che uno resta ostaggio di Marshal come “assicurazione”) dovranno andare sulle tracce di Chow contando sul legame che quest’ultimo ha con Alan e si infileranno in un classico road trip che li riporterà a Las Vegas.

una notte da leoni 3 (13)

Una trama abbastanza semplice e lineare tenuta insieme dai due protagonisti: Alan e Chow che ormai brillano sul resto del cast e reggono l’intero comparto comico. La valutazione finale, come già detto, riesce a ottenere la sufficienza e la supera leggermente solo per la scena dopo i titoli di coda, da vedere assolutamente!

Tecnica

Passando alla tecnica, Una Notte da Leoni 3 si presenta con un Blu-Ray di buona qualità dal punto di vista della tecnica. L’immagine è nitida e la cura nella conversione si vede grazie a scene dattagliate e senza artefatti o segni di compressione.

Nella media il comparto audio che ci propone la traccia in italiano in Dolby Digital 5.1 e quella inglese nel sempre ottimo DTS HD Master Audio, ovviamente quest’ultima è la traccia che più accontenterà gli audiofili e da preferire a quella localizzata nella nostra lingua.

una notte da leoni 3 (1)

In entrambe le tracce, comunque, l’audio è ottimo nel bilanciamento tra musica, effetti e dialoghi, in particolare questi sono sempre cristallini e mai prevaricati dal resto della scena sonora. Quello che forse è poco ottimizzato è l’uso dei canali posteriori quando si ascolta il film tramite impianto surround, sia virtuale che reale a 5 speaker.

Oltre al Blu-Ray, come ormai tradizione Warner, all’interno della confezione troviamo l’ottima copia digitale nella nuova versione, svincolata da iTunes e scaricabile più facilmente, con la possibilità di vederla su PC, tablet o smartphone, sia iOS che Android. Il film, inoltre, può essere anche visto in streaming una volta aggiunto al nostro account, così da poterlo vedere obunque anche su un altro computer o tablet.

Contenuti Speciali

Il Blu-Ray di Una Notte da Leoni 3 propone una buona selezione di contenuti speciali, a partire dalle scene tagliate fino ad arrivare ai soliti mini-documentari, interviste e featurettes, tutte con lo stile comico del film.

In particolare spicca il contenuto dedicato a rimpiazzare Zach Galifiankis, l’attore che interpreta Alan. Il documentario rasenta l’assurdo e ci mostra i vari protagonisti del cast e altri attori nei provini per diventare il nuovo Alan.

una notte da leoni 3 (6)

Una Notte da Leoni 3 in Blu-Ray è uno dei pochi film che spicca per i contenuti speciali, non per quanto riguarda la quantità ma piuttosto per il tono che trasforma la metà delle featurettes in mini-film, specialmente quello dedicato a Chow.

Interessante anche il contenuto sugli animali che sembra messo apposta per controbattere ai vari articoli animalisti che accusavano la produzione di una scarsa sensibilità verso gli animali.

In conclusione, proprio questa sezione riesce a far guadagnare almeno un punto nella valutazione finale del Blu-Ray.

Conclusioni

Una Notte da Leoni 3 si presenta quindi con una buona qualità generale per quanto riguarda tecnica e contenuti. Ovviamente il film in sé è da valutare a seconda dei gusti ma, come già anticipato, resta una tappa fondamentale per chi ha visto i primi due capitoli e vuole completare la collezione, il tutto arricchito dalla copia digitale che permette di giustificare meglio la spesa. Riguardo alla scelta tra DVD e Blu-Ray non c’è storia: online il BD si trova a soli 3€ in più del DVD :  la scelta deve propendere verso l’alta definizione, specie considerando che il DVD ha solamente papere e scene eliminate tra i contenuti speciali e deficita del DTS-HD per l’inglese.

una notte da leoni 3 (4)

Scheda Tecnica

TITOLO

Una Notte da Leoni 3

REGIA

Todd Philips

CAST

Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Ken Jeong, Heather Graham

GENERE

Commedia

ANNO

2013

DURATA

100 minuti circa

FILM

FORMATO VIDEO: 1080p 16×9  2.40LINGUE: Dolby Digital 5.1: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo.  DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese.

 

SOTTOTITOLI: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Sloveno Ebraico, Croato, Arabo, Svedese, Norvegese, Coreano, Islandese, Danese, Olandese, Finlandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

CONTENUTI SPECIALI*

  • The Secret Auditions to Replace Zach Galifianakis – I provini per sostituire Galifianakis
  • The Wolfpack’s Wildest Stunts – Divertimento e paura durante le riprese delle scene d’azione
  • Zach Galifianakis in his own Words – Intervista a Zah Galifianakis
  • Pushing the limits
  • The Real Chow – Mr. Chow
  • Deleted Scenes – Scene eliminate
  • Gag Reel – Papere

* Possono non essere in alta definizione. Audio e Sottotitoli vari.