Jessica Claire Biel è nata il 3 marzo 1982 a Ely, in Minnesota, negli USA.

A 14 anni ottiene la parte di Mary Camden in “Settimo Cielo”, una serie televisiva che mette in scena la vita di una grande e unita famiglia.

A 15 anni recita ne “L’oro di Ulisse”, al fianco di Peter Fonda. Crescendo, riceve numerose proposte dal cinema, così decide di allontanarsi dalla serie televisiva. Nel 2001, lasciato Settimo Cielo la giovane attrice recita in “Il sogno di un’estate” e “Le regole dell’attrazione”.

Nel maggio 2001 appare nel videoclip degli Aerosmith “Fly away from here”.

Nel 2002 diventa testimonial di L’Oreal, colosso di cosmetici.

Nel 2003 accetta la parte di Erin, protagonista del remake di “Non aprite quella porta”.

Dal 2004 recita in “Blade: Trinity e Stealth – Arma Suprema” e ottiene ruoli secondari nei film “Elizabeth Town” e “Cellular”.

Dopo il drammatico “The Illusionist” e il film d’azione fanatscientifico “Next”, al fianco, rispettivamente, di Edward Norton e Nicholas Cage, ha ruoli da co-protagonista in due commedie: “Io vi dichiaro marito e …marito”, nel 2007, e in “Un matrimonio all’inglese”, nel 2008.

Nel 2012 è uscito “Total Recall – Atto di forza” dove recita al fianco di Colin Farrel e Kate Beckinsale.

Nello stesso anno appare anche in “I bambini di Cold Rock”, film horror in cui la Biel ha avuto bisogno di essere seguita e preparata dalla coordinatrice di stuntman Gaelle Cohen, a causa delle diverse scene d’azione.

Viene scelta da Gabriele Muccino , insieme ad Uma Thurman, Gerard Butler, Catherine Zeta-Jones e Dennis Quaid, per recitare nel  film “Playing for keeps – Quello che so sull’amore”, la ciu uscita italiana è prevista per il 29 novembre 2012.

E’ fidanzata con il cantante ed attore Justin Timberlake dal 2007.