Il dvd? Il regalo di Natale perfetto per la Generazione X

Di

harry-potter-steelbook-collection-dvd

harry-potter-steelbook-collection-dvdPensate che le serate davanti al televisore, riuniti a guardare insieme un bel film di una volta, appartengono al passato? Siete in errore: una recente indagine rivela che per chi ha tra i 35 e i 44 anni un Dvd è ancora uno dei regali più graditi.

Gli esperti la chiamano Generazione X, e comprende le persone che attualmente hanno tra i 35 e i 44 anni d’età, ovvero una grande parte degli abitanti dello Stivale: sono quelli cresciuti a pane e Tv, e che erano piccoli al momento del boom delle Vhs prima e giovani quando invece si sono sviluppati i sistemi più tecnologici, compreso lo stesso Web. E – che sia forse per l’effetto nostalgia o per la volontà di mantenere un contatto con la “materia” – sono anche le persone che rivelano i desideri più particolari per i regali di Natale.

Il regalo giusto? Un Dvd. A svelare questa tendenza è l’ultima ricerca di mercato effettuata dalla TNS e commissionata da eBay, dedicata appunto agli usi e consumi degli Italiani per il prossimo Natale 2016: ebbene, quando si tratta di indicare il regalo perfetto che si sogna di avere sotto l’albero, la Generazione X ha pochi dubbi, e posiziona sul podio anche un bel Dvd, o meglio ancora una bel cofanetto.

Tra sogni e realtà più concrete. La scelta del “vecchio” supporto digitale per vedere i film viene superata solo da altri due “consigli di Regalo” per amici e parenti, ovvero un viaggio (indicato dal 23 per cento delle persone) e un sorprendente coupon, come quelli proposti dal sito www.piucodicisconto.com, da riscattare poi al momento giusto e sul sito di preferenza. Come a dire, basta il pensiero, perché poi il regalo lo compro io.

Black Friday, i dvd in promozione. La seconda vita dei Dvd è confermata anche dalle tante offerte in questo ambito che sono state proposte da Amazon nel corso dell’ultimo Black Friday del 25 Novembre scorso. Il gigante dell’ecommerce, infatti, non ha lesinato sugli sconti relativi ai prodotti destinati agli amanti di Film, Saghe cinematografiche o serie tv, con proposte che hanno scatenato delle vere e proprie “resse” per portarsi a casa il tanto ambito prodotto.

labyrinth-maze-edition-30-anniversario

In ricordo di Bowie. Vogliamo fare degli esempi? L’elenco delle occasioni si è aperto con l’omaggio al trentennale del mitico film “Labyrinth”, con il compianto David Bowie e Jennifer Connelly: in vendita è stato messo il cofanetto speciale “Labyrinth Maze Edition – 30° anniversario”, con booklet, scatola particolare che diventa un vero e proprio labirinto e i contenuti speciali contenuti già nell’edizione “extra”. Un altro possibile regalo natalizio per i nostalgici e gli intenditori è la “Harry Potter collection in steelbook”, che è stata rilasciata in occasione dell’uscita dell’ultimo film dell’universo del “maghetto” di J.K. Rowling, “Animali fantastici e dove trovarli”, e che consente di rivivere tutte le emozioni della saga ammiraglia di Harry Potter e amici.

E le stelle non stanno a guardare. Poteva mai mancare, in questo elenco, uno sguardo alle “stelle”? Certo che no, e anche Amazon ha pensato ai tantissimi fan delle più famose serie del settore fantascienza: e così, per omaggiare i 50 anni di Star Trek, ecco arrivare una collezione completa e ricca di gadget e contenuti extra, dedicata nello specifico ai sei lungometraggi storici, che vedevano all’opera il cast originale composto da William Shatner, Leonard Nimoy e il resto dell’Enterprise. Non meno importante è la nuova collezione (ma in blu ray, in verità) di “Star Wars – La Saga Completa”, che per la prima volta contiene anche il seguito/reboot dello scorso anno, “Il risveglio della Forza”.

I Classici Disney. C’è poi un pezzo che non può mancare nelle case dei più nostalgici e, soprattutto, di chi sta vivendo le gioie di esser genitori di figli piccoli: si tratta del cofanetto da 54 dvd che compongono la “Collezione Classici Disney”, che contiene (quasi) tutti i lungometraggi animati del canone ufficiale dei Grandi Classici Disney. Perché la parentesi? In questo cofanetto mancano curiosamente “Dinosauri” (il film del 2000) e “Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri” (del 2011), mentre invece è contenuto (per errore) Zoo in fuga, che invece non fa parte del canone ufficiale, come ci ricorda anche Wikipedia.

Storie: