Game of Thrones 4×02: a un matrimonio non ci si annoia mai

Di

game of thrones 4x02 spoiler recensione puntata Joeffry Baratheon

Appuntamento settimanale con “Game of Thrones” (leggi le nostre notizie a riguardo) e la recensione dell’ultima puntata proposta dalla HBO. Abbiamo aspettato mesi il ritorno nelle terre di Westeros e finalmente siamo stati ripagati di tutte le nostre fatiche…

Come al solito, vi avvisiamo dei pesanti SPOILER presenti oltre l’immagine usata come blocco e del fatto che ci limiteremo a trattare quanto proposto dalla serie anziché di quanto conosciamo dai libri. Se ancora non avete visto il secondo episodio, non è questo l’articolo che state cercando. Tornate alla ricerca dei droidi!

game of thrones 4x02 spoiler recensione puntata

I personaggi che non avevano trovato spazio nella prima puntata, tornano nella seconda per portare avanti le loro storie. “Reek rhymes with meek” e il ritorno della storia di Theon Greyjoy ci mostra l’abilità di Martin nel cambiare la percezione che possiamo avere di alcuni personaggi. Molti hanno imparato a odiare l’erede di casa Greyjoy dopo quello che ha fatto agli Stark, ma ora? Per quanto il passaggio al termine della scena porti a un pranzo a base di salsicce (NDR: mi son sentito quasi schifato quando Tyrion la taglia e la mangia), in quanti iniziano a provare compassione per la sua situazione? Un personaggio che “migliorerà” andando avanti con le puntate.

Jamie, come ben sappiamo dalla prima puntata, è un uomo diverso. Quaranta anni, senza una mano e con il compito di difendere il Re…Assistiamo all’inizio del suo sviluppo e, come capiterà per Theon, finirete per apprezzarlo da un certo punto in poi.

I Bolton si confermano per quello che sono. Basterebbe il vessillo dell’uomo “flagellato” per instaurare paura e terrore, ma Roose stesso è in grado di competere con il carisma di Tywin Lannister…un eccezionale Michael McElhatton che con Iwan Rheon ci regalano un’accoppiata perfetta per una famiglia del Nord che vuole provare a cambiare la storia.

Shae deve abbandonare Approdo del Re per il suo bene e Tyrion è costretto a una fare una scelta difficile. Sarà veramente partita?

La situazione di Stannis non sembra invariata, se non che ci vengono introdotti un pochino di più i personaggi della moglie e della figlia. La parte peggiore di questa puntata, ma che servirà a spiegare alcuni passaggi futuri.

Brann è diretto verso un punto non meglio precisato oltre la Barriera e più ci si avvicina, più le visioni aumentano. Sarà un caso che gli unici due elementi fantasy della puntata siano inseriti uno dietro l’altro?

Arriviamo così al momento più alto di questa ora: le nozze reali. Come ormai avrete capito, ogni matrimonio a Westeros è foriero di “divertimenti”! Poteva essere da meno quello tra Joeffry e Maergery?

game of thrones morte joeffry

“Rosso, rosso pompeiano, arancio, arancio aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra … sul blu tenebra Joeffry abbandona la serie TV.”

Per prima cosa vogliamo fare i complimenti a Jack Gleeson. Riuscire a interpretare un personaggio in grado di farsi odiare da tutto il mondo in 4 stagioni, è un traguardo non da poco. Potremmo tranquillamente annoverarlo come il miglior protagonista di sempre, in termini di resa partendo da uno script, e gli auguriamo ogni fortuna per il suo futuro…sperando non rimanga “incastrato” in ruoli simili.

Tornando alla storia, l’omicidio del Re getta pesanti ombre sul futuro di Tyrion che si è ritrovato a essere in balia degli eventi. La sua arguzia e risposta pronta nulla possono contro l’accusa di una Cersei devastata dal dolore.

Non abbiamo particolarmente apprezzato la velocità con cui si susseguono le vicende di questo matrimonio, ma purtroppo c’è poco da fare a riguardo. Siamo di fronte a una serie TV con molti protagonisti e solo 10 episodi; aver concesso solo mezz’ora al dramma sembrerà poco, ma siamo sicuri che le ripercussioni verranno vissute pienamente nelle puntate a seguire. Veder morire Joeffry tra atroci sofferenze, non vi ripaga della brevità? Pensate a quanti nel mondo avranno gioito e applaudito al termine della puntata!

Momenti da ricordare:

  • Tyrion che taglia una salsiccia.
  • “Dovremmo tutti trovare del tempo per la saggezza”…sembrava quasi credibile Joeffry!
  • “E Venne il Giorno” in cui Brann comunicò con una pianta.
  • “Non ora Mace, io e Tywin stiamo parlando.”
  • Vogliamo lanciare monete d’oro anche noi ai Sigur Ros!
  • “Non sposerete mai mia sorella”. “Neanche voi”.
  • Tywin contro Oberyn…Quando i Martell mettono i puntini sulle lance.
  • Rains of Castamere cantata da Jack Gleeson è da pelle d’oca.

Ogni volta che ci verrà mostrato un seno nudo, aumenteremo il nostro contatore e vedremo, a fine stagione, quante paia la HBO ha tirato fuori dai vestiti! Contatele con noi e, in caso ne perdessimo qualcuna, avvisateci pure nei commenti.

Questa puntata non ci regala scene che aumentano il nostro contatore, ma ci riserviamo di riguardarla meglio nei prossimi giorni.

Giochi di Tette: 2

  • M_90

    il bello e il brutto di trono di space è la velocità con cui escono ed entrano in scena nuovi personaggi.. sinceramente non me la sarei mai aspettata la morte di joeffry così presto..

    • Lorenzo Cesari

      Mai letti i libri vero?

      • M_90

        no :D sinceramente è una serie che ho incominciato a seguire da poco, ho visto tutte le stagioni in poco tempo, non sapevo neanche che esistesse in tv.

        • Lorenzo Cesari

          Allora fatti un regalo e comincia con i libri…… scoprirai che questo è solo l’inizio……………………………………….

    • InteRhino

      ecco, scorri di corsa il post E TI SPOILERI LA NUOVA STAGIONEEEEE
      F************************************CK

    • http://www.egosistema.net/ The All New Carl

      Ma se te lo avevo spoleirato tempo fa tutto ti avevo detto pure di Tyrion che viene accusato di omicidio assieme a Sansa ma riesce a fuggire uccidendo il padre

      • M_90

        carlllll vaffancul0 -_-

        • http://www.egosistema.net/ The All New Carl

          3 sanguisughe, te le ricordi? 2 re sono morti, chi resta?

      • DeltaDiDirac

        ora hai spoilerato al mondo pure la prossima puntata…
        peró ora tutti a giocare al #fantagameofthrones !!!

  • http://nullpointerexception.altervista.org/ MarcoR

    Rains of Castamere cantata da Jack Gleeson?