Emma Stone

Di

Emma Stone, all’anagrafe Emily Jean Stone è nata a Scottsdale in Arizona il 6 novembre 1988.

All’età di 15 anni si trasferisce con la madre a Los Angeles, in California. Nel 2004 comincia la sua carriera televisiva; appare in Medium, Zack e Cody al Grand Hotel, Malcolm, Drive.

Il suo film d’esordio risale al 2007 in cui recita nella commedia “Suxbad – Tre menti sopra il pelo”, ma raggiunge la notorietà nel 2008 con i film “The Rocker – Il batterista nudo” e “La coniglietta di casa”, con Anna Faris.

Nel 2010 la Stone ottiene la parte nella commedia “Easy Girl”, che le vale una nomination ai  Golden Globe come migliore attrice in una commedia e una vincita agli MTV Movie Awards 2011 nella categoria miglior performance comica.

Nel 2011 recita nel film “Crazy, stupid love” e “Amici di letto”, con Mila Kunis e Justin Timberlake.

Nel 2012 veste i panni di Gwen Stacy in “The Amazing Spider-Man”, dove conosce il suo attuale fidanzato, Andrew Garfield, interprete di Peter Parker.

Appare, sempre nel 2012, anche in “Gangster Squad”, ispirato alle vicende del criminale statunitense Mickey Cohen, con Ryan Gosling, Josh Brolin, Sean Penn e Nick Nolte.

 La Stone ha affrontato un percorso di psicoterapia a a causa del suo costante pensiero rivolto alla paura di morire, che l’accompagna fin da piccola, ed è in analisi da circa due anni.

E’ conosciuta come rossa, ma è naturalmente bionda, e ha ottenuto il suo primo ruolo tingendosi i capelli castano scuro; ha una tonalità di voce bassa e molto roca, dovuta al fatto di aver avuto le coliche da bambina con conseguente sviluppo di noduli.