Doctor Who: recensione cofanetto stagione 6

Di

DW05

Come promesso, eccoci tornati a parlare di una nuova recensione dedicata al nostro amatissimo Doctor Who. Questo articolo infatti andrà ad approfondire tutti gli aspetti del cofanetto della sesta stagione che potete trovare su tutti gli scaffali dei negozi anche se, in realtà, l’unica cosa che è cambiata del cofanetto sono gli episodi.

Ebbene si, nessuna novità è stata apportata per questo cofanetto e la cosa ci rattrista molto ma per compensare questo disagio gli episodi che compongono questa sesta stagione potrebbero essere classificati da tutti i fan come i migliori di sempre. Una trama completa, intrigante, misteriosa e divertente e un’alta qualità del cast si mischiano perfettamente per creare una stagione favolosa e godibile, esattamente quello che cerchiamo quando parliamo di Doctor Who. Ora andremo ad analizzare i vari aspetti che hanno caratterizzato questa importantissima stagione.

DW01

I personaggi protagonisti sono rimasti sempre gli stessi, troveremo ancora una volta Matt Smith nei panni dell’undicesimo dottore, Karen Gillan (Amelia Pond), Arthur Darvill (Rory Williams), Alex Kingston (River Song). Un cast che nella precedente stagione si è rivelato vincente e ci farà provare fortissime emozioni, quindi, per gli episodi finali preparate i fazzoletti!

Come vi avevamo detto nella scorsa recensione, questa sesta stagione continuerà gli eventi visti nella precedente stagione, anche se a dirla tutta è proprio qui che inizia tutto e si entra nella vera storia che accomuna tutti i nostri protagonisti e fidatevi che i colpi di scena non mancheranno.

DW02

Trama

Il Dottore ritorna, insieme ai due sposi novelli Amy e Rory, per affrontare mostri, misteri ed avventure nello spazio e nel tempo. Questa volta atterreranno negli USA degli anni ’60 dove dovranno combattere qualcosa che il mondo ha dimenticato; poi si ritroveranno su una nave pirata per risolvere il mistero della Sirena. In un Universo ai confini della realtà il Dottore incontrerà un vecchio amico dal volto nuovo e, su un’isola remota, un incidente darà vita ad una terrificante forma umana. Alla fine di tutto, li aspetta la battaglia di Demon’s Run e, per il Dottore, sarà l’ora più difficile. Basterà la verità su River Song a salvare l’anima del Signore del Tempo? Due sole cose sono certe, il Silenzio verrà, e un uomo buono sta per morire.

Ebbene si, alla fine di questa stagione potrete finalmente sapere chi è River Song, sicuramente la domanda vi attanaglia da una intera stagione ma non sarà solo questo che vi attrarrà, il mistero più grande inizierà dopo pochi minuti dall’inserimento del primo DVD e l’inizio della prima puntata.

DW04

I Voti di HDMagazine

Come detto all’inizio della recensione, questo cofanetto non presenterà nulla di nuovo, quindi troveremo solo i 13 episodi che compongono la sesta stagione e l’episodio speciale di natale, introdotto con il cofanetto della quinta stagione.

Visto che il precedente sistema di votazione vi era piaciuto ci teniamo molto a riproporvelo nel dettaglio di ogni parametro preso in considerazione.

Qualità Video: 8. Nessun particolare cambiamento rispetto alla scorsa stagione, l’unico motivo dell’aumento di mezzo voto è dovuto alla bellezza degli scenari che ci vengono proposti, la scenografia è altamente ben dettagliata e, sotto un certo punto di vista, magica.

Qualità Audio: 8. Lo stesso discorso riguarda anche l’audio, anche se una particolare menzione va alla colonna sonora, come sempre impeccabile e da avere senza discussioni.

Voto Cast: 9.5. Sarà perché la trama è stata stupenda ma anche la qualità di recitazione dei protagonisti sembra essere migliorata, in parecchi episodi notiamo anche che la figura di Rory è stata presa più in considerazione rispetto alla precedente stagione il quale è stato messo molte volte da parte.

Voto Trama: 9.5. Non è mai facile mettere un 10, la perfezione non esiste nemmeno in questo caso, anche se eravamo parecchio tentati dal mettere un bel 10 tondo tondo. Questa storia ci ha fatti sognare ed emozionare come non mai, onestamente non sappiamo se si riuscirà anche in futuro a creare qualcosa di così ben progettato.

Voto Cofanetto: 7. Chissà se con i contenuti speciali sarebbe stato un 10, molto probabilmente no visto che purtroppo il cofanetto in se è veramente povero, sia a livello di contenuti che a livello estetico.

Voto Totale: 8.5. Avremmo voluto alzare molto questo voto ma purtroppo i lati negativi sono ancora troppi anche se facilmente rimediabili, lo diciamo ogni volta e lo ripetiamo, i contenuti speciali sono l’occasione per  mostrare cosa c’è dietro a tutto questa fantastica storia che va avanti da 50 anni, speriamo vivamente che questo voto possa diventare più alto grazia all’inserimento di un “dietro le quinte” o semplicemente di “gag e bloopers”.

Qui sotto, come sempre, troverete l’elenco di tutti gli episodi che compongono la sesta stagione di Doctor Who. Vi lasciamo con la frase, secondo noi, più bella e caratteristica di questa sesta stagione.

I demoni scappano quando un uomo buono va in guerra. La notte cadrà e sprofonderà il sole, quando un uomo buono va in guerra. L’amicizia muore e il vero amore giace. La notte cadrà e il buio sorgerà, quando un uomo buono va in guerra. I demoni scappano ma valutano i danni. La battaglia è vinta, ma la bambina è persa.

Lista Episodi

  • 6.01 L’astronauta Impossibile (The Impossible Astronaut)
  • 6.02 Il Giorno della Luna (Day of the Moon)
  • 6.03 La Maledizione della Macchia Nera (The Curse of Black Spot)
  • 6.04 La Moglie del Dottore (The Doctor’s Wife)
  • 6.05 La Carne Ribelle (The Rebel Flesh)
  • 6.06 La Quasi Gente (The Almost Peaple)
  • 6.07 Un Uomo Buono Va in Guerra (A Good Man goes to War)
  • 6.08 Uccidiamo Hitler (Let’s Kill Hitler)
  • 6.09 Terrori Notturni (Night Terrors)
  • 6.10 La Ragazza che ha Aspettato (The GIrls Who Waited)
  • 6.11 Il Complesso di Dio (The God Complex)
  • 6.12 Orario di Chiusura (Closing Time)
  • 6.13 Il Matrimonio di River Song (The Wedding of River Song)
  • 6.00 Speciale di Natale: Il Dottore, la Vedova e l’armadio

Se vi siete persi qualche recensione in tema Doctor Who, qui sotto potrete leggerle tutte e inoltre potrete vedere anche quelle dedicate allo spin off Torchwood, con protagonista lo stravagante Jack Harkness!

In arrivo una novità per tutti i fan di Torchwood, rimanete su HDMagazine!

DOCTOR WHO SERIES 11.2