Recensione Doctor Who DVD: le riedizioni delle prime 4 stagioni

Di

doctor who stagioni 1 2 3 4 DVD

Il mondo dell’home video accoglie quattro nuovi prodotti, le riedizioni in DVD delle prime quattro stagioni che però diventano notevolmente più ricche rispetto alle precedenti, offrendo infatti ben 2 dischi ognuna di contenuti speciali. Si tratta della proposta più completa per il mercato italiano, quattro stagioni che includono – finalmente – tutti quei contenuti in più oltre alla regolare programmazione.

Infatti non c’è solo lo speciale di Natale di ogni stagione ma anche gli altri speciali così da offrire il punto perfetto per il fan che vuole iniziare a raccogliere gli episodi in home video ma anche per il neofita che vuole avvicinarsi al mondo del Dottore. Infatti proprio la completezza di queste ri-edizioni ne fa un’ottima scelta, magari regalando uno o più cofanetti proprio in occasione del Natale.

doctor who s1

Trama

Chi non conosce Doctor Who potrebbe trovare qualche difficoltà nel seguire la serie che parte da un presupposto: il protagonista cambia, o meglio cambia l’attore che lo impersona. La serie segue infatti le avventure de “Il Dottore”, un enigmatico personaggio che nelle prime quattro stagioni sfoggia due volti diversi, quello di Christopher Eccleston e quello di David Tennant.

In un contesto fantascientifico la serie ci fa viaggiare tra tempo e spazio, seguendo le avventure del protagonista e della sua compagna di viaggio che si troveranno a risolvere misteri ogni volta diversi, il tutto in un universo costellato da moltissimi avversari ricorrenti come gli storici Dalek ad esempio, o gli spettacolari “Angeli Piangenti” che giocano sulla componente horror facendo sobbalzare sul divano lo spettatore.

Storie sempre nuove, divertenti ma anche drammatiche dato che la possibilità di far cambiare Il Dottore consente di proporre diverse sfaccettature caratteriali e un’evoluzione del personaggio ricca di sorprese.

doctor who serie 2

Tecnica & Contenuti Speciali

Trattandosi di un’edizione su DVD bisogna accontentarsi dei limiti della piattaforma, sebbene l’editore abbia iniziato pian piano a pubblicare anche i Blu-Ray che sono già disponibili per la prima e l’ottava stagione. Come anticipato in apertura, però, la vera sorpresa è la proposta di un’edizione finalmente completa e ricca, ricchissima di contenuti. Ci sono scene tagliate ed eliminate, ci sono tutti gli speciali di Natale e gli altri speciali “extra”.

Insomma, dal punto di vista dei contenuti si tratta di un’edizione molto vicina alla perfezione, perfezione che manca per quanto riguarda la tecnica. Avendo recensito in passato le vecchie edizioni DVD, infatti, possiamo notare che per la prima stagione si è andati sul nuovo mentre la seconda, terza e quarta ripropongono i “vecchi dischi” aggiungendo solamente quelli dei contenuti extra. Il risultato è che la qualità video non è eccezionale dato che l’SD spalmata su uno schermo HD costringe a qualche difetto. Inoltre la quarta stagione pecca nella codifica e in generale ci si trova di fronte a qualche artefatto e fenomeni di aliasing. Niente di trascendentale o rimproverabile, se non la scelta di non dedicare la stessa cura nella riconversione utilizzata per la prima serie alle stagioni due, tre e quattro.

doctor who serie 3

Passando all’audio ci troviamo di fronte ad un Dolby Digital 2.0, un buono stereo che ovviamente rinuncia al surround per esigenze di formato ma non sfoggia particolari finezze…insomma si fa ascoltare ma non emoziona mai troppo, compensato comunque dalle ottime colonne sonore della serie (meglio la versione inglese)

Tirando le somme si tratta di un grande progresso rispetto al passato, delle edizioni finalmente definitive e quasi allo stato dell’arte per il formato DVD. Davvero consigliate, a patto che decidiate di chiudere un occhio sulla qualità audio/video non perfetta (ma comunque abbondantemente promossa) che noterete se siete audiofili/videofili.

Inoltre si tratta di un acquisto consigliato anche per chi cerca un regalo di Natale, magari per l’amico al quale avete sempre raccontato di Doctor Who ma non ha mai visto la serie!

Doctor Who stagione 4