Doctor Who Blu-Ray Stagione 1: recensione

Di

doctor who s1

Ci sono voluti anni affinché Doctor Who arrivasse in Italia in Blu-Ray e, finalmente, ecco la prima stagione proposta in alta definizione. Considerando che è da poco finita l’ottava stagione si tratta di un bel gap da colmare ma vediamo di capire se la proposta di DNC è un valido acquisto per fan e non.

Partiamo innanzitutto dal capire di cosa si tratta per quei pochi che ancora non conoscono (ne esistono ancora?) Doctor Who. La serie è un ottimo esempio di fantascienza che affonda le sue radici nel 1963 ed è suddivisa in due filoni, i classici (dal primo all’ottavo dottore) e le versioni moderne con le imprese dal nono dottore in poi. Perché parliamo di più Dottori? Perché durante le varie serie il protagonista principale cambia faccia con un nuovo attore a interpretare la reincarnazione del misterioso personaggio.

La stagione 1 del Blu-Ray è quindi la prima del filone moderno, con il nono Dottore interpretato da Christopher Eccleston e la sua compagna Rose che ci faranno compagnia in tredici episodi sparsi sui quattro Blu-Ray della confezione di questa edizione.

doctor who s1 2

Trama

Rose è una ragazza come molte altre che, un giorno, incontra un misterioso individuo dalle apparenze umane che la salva da una situazione surreale. Il Dottore, così si fa chiamare, è infatti un alieno che viaggia nel tempo e nello spazio a bordo di una cabina di polizia (il TARDIS), risolvendo problemi e confitti al fine di salvaguardare la continuità dello spazio-tempo (il più delle volte) e affrontare nemici provenienti da ogni angolo della galassia.

La prima stagione non è tra le più affascinanti del filone moderno ma resta comunque ricca di colpi di scena e riesce, specie per i nuovi, a far innamorare del personaggio e di questa serie TV che diventerà, dalla prima visione, un appuntamento immancabile.

doctor who s1 4

Tecnica

Finalmente. L’assenza di Doctor Who in Blu-Ray era una grave mancanza in Italia ma finalmente ecco l’alta definizione per godersi al meglio le storie del Dottore. Chi ha atteso l’acquisto di un’edizione home video troverà in questo Blu-Ray quanto cercava dal punto di vista della definizione, con una buona qualità per l’immagine anche se dal punto di vista dell’audio HD si poteva fare di meglio. I nuovi fan della serie, invece, potranno approcciare il mondo di Doctor Who proprio dall’alta definizione ormai quasi obbligatoria per godersi al meglio una serie TV.

Le varie puntate scorrono sullo schermo con una buona qualità dell’immagine, priva di difetti che possano inficiarne la visione sebbene leggermente satura nei colori. Unica la traccia audio disponibile in italiano, un DTS-HD 5.1 che risulta forse leggermente appiattito nei canali posteriori rispetto alla versione DTS-HD 5.1 in inglese.

Grave la mancanza dei sottotitoli in inglese: è sempre maggiore la porzione di fan e utenti che preferisce godersi i contenuti in lingua originale ma la presenza dei sottotitoli anche in inglese (ci sono solo quelli in italiano per i non udenti) avrebbe accontentato quella fetta di pubblico che vuole approfittare della visione per migliorare la conoscenza della lingua.

Povero il menu principale che sembra quello di un videogioco degli anni novanta per grafica (riprende una sezione della consolle del TARDIS) ma che è accompagnato dall’affascinante main theme di questa stagione.

doctor who blu-ray stagione 1

Contenuti Speciali

Ottimo il supporto lato contenuti speciali che, grazie alla maggior capienza dei Blu-Ray, risolvono il problema evidenziato nelle recensioni delle varie stagioni in DVD (recensione stagione 4 DVD, recensione stagione 5 DVD, recensione stagione 6 DVD, recensione stagione 7 DVD). Con questa edizione ci vengono proposti vari speciali e featurette che faranno la gioia dei fan, a partire da sezioni che approfondiscono il dietro le quinte fino passando da tecnica e trama.

Inoltre la ricchezza di questa edizione permette anche di visionare quei contenuti UK che difficilmente si possono scovare su Internet, materiale che farà la gioia dei Whovians.

Conclusioni

Si tratta di un ottimo passo in avanti rispetto alle edizioni DVD, non solo per la qualità della tecnica ma anche per i vari contenuti speciali, caratteristica importante per i fan che vogliono scoprire ogni centimetro dell’universo di quest’opera. Nonostante un’edizione che includesse anche il consueto speciale di Natale (ogni stagione è seguita da un episodio speciale che fa da ponte con la successiva) avrebbe reso completo questo cofanetto, l’acquisto è sicuramente consigliato.

In particolare, visto il periodo, consigliamo anche di tenere il cofanetto in considerazione come regalo di Natale, apprezzato dai fan ma ottimo anche se siete fan e volete iniziare al mondo di Doctor Who amici e parenti.