Doctor Who: Recensione cofanetto DVD “Il Tempo del Dottore”

Di

hr_Doctor_Who_-_The_Time_of_the_Doctor_6

Ultimamente accade sempre più spesso di ritrovarci a recensire un prodotto marchiato BBC, specialmente quando parliamo di uno dei più grandi successi televisivi inglesi. Doctor Who, infatti, sta ricevendo sempre più lodi col passare del tempo e, molto velocemente, si appresta alla preparazione della nona stagione (serie contemporanea parlando). Quest’oggi però non parleremo delle ultime notizie riguardanti il mitico Dottore, bensì, recensiremo il nuovo cofanetto, ovvero, “Il Tempo del Dottore” (Qui troverete la nostra recensione).

Doctor_Who_The_Snowmen_poster

Come ben saprete, in ogni stagione di Doctor Who che si rispetti ci sono degli episodi speciali che completano le trame che intercorrono durante la serie regolare. Spesso questi episodi vanno a trattare temi fortemente legati alla narrazione della stagione in cui vengono emessi temporalmente e, alcune volte invece, diventano dei ponti di collegamento tra le varie rigenerazioni dei Dottori.

Il Tempo del Dottore è l’ultimo speciale dove incontreremo l’undicesima rigenerazione del Dottore (Matt Smith) poiché, alla fine degli eventi narrati, si rigenererà nel corpo di Peter Capaldi. Le sorprese però non finiscono qui. Il cofanetto è composto da due DVD dove all’interno troveremo:

Disco 1:

- Il Tempo del Dottore

Su un tranquillo pianeta arretrato, le forze delle specie più letali dell’universo si riuniscono, attratte da un misterioso messaggio che riecheggia verso le stelle. E tra loro troviamo anche il Dottore. Prelevata Clara da una cena di Natale in famiglia, il Signore del Tempo e la sua migliore amica devono scoprire che cosa significhi questo segnale enigmatico per la sorte del Dottore e di quella dell’universo.

- Contenuti speciali: Dietro la cinepresa, Scena eliminata, Una notte con le stelle, Addio a Matt Smith

Disco 2:

- I Pupazzi di Neve
- Il Dottore, la Vedova e L’Armadio
- Un Canto di Natale

Ebbene si, all’interno di questo prezioso pezzo della collezione di ogni Whovians troveremo tutti gli speciali dell’undicesimo Dottore, una grande occasione per avere sotto mano tutti gli episodi della precedente rigenerazione del nostro amato protagonista.

doctor_who_806867

IL COFANETTO

Ormai ci conoscete, in queste cose siamo molto puntigliosi e, soprattutto, parecchio esigenti e raramente ci troviamo davanti ad un prodotto soddisfacente, soprattutto quando parliamo di Doctor Who, e purtroppo anche questa volta non possiamo ritenerci completamente soddisfatti.

Ammiriamo molto il lavoro che la casa di distribuzione sta facendo in questo periodo, come per esempio la ri masterizzazione in alta definizione delle prime stagioni, ma quello che manca è in realtà qualcosa di puramente estetico, qualcosa di davvero speciale.

A-christmas-carol-rappresentazione

Tutt’oggi non vengono ancora prese in considerazione delle edizioni limitate ad esempio, tutti i cofanetti sono identici senza nemmeno un foglietto di carta all’interno. Una scatoletta di plastica con dentro due DVD, questo è quello che, purtroppo, vi ritroverete in mano. Magari siamo esageratamente esigenti sotto questo punto di vista ma crediamo che ci si possa permettere di creare qualcosa di veramente particolare in un campo così tanto ammirato e ricco di collezionismo come questa serie fantascientifica che ormai è un successo mondiale in continua crescita.

CONCLUSIONI

Tutto sommato reputiamo il cofanetto “Il Tempo del Dottore” un prodotto più che accettabile, soprattutto per il fatto ogni anno il miglioramento è assicurato. Specie quando parliamo di episodi speciali come quelli raccolti qui. Sostanzialmente il lavoro è stato equiparabile a quello fatto per “Doctor Who: The Special” e “Doctor Who: The Special II”con l’unica differenza che qui sono presenti anche dei contenuti inediti e molto interessanti.

doctorwhoxmas2011_2-thumb-550x425-78400-thumb-550x425-78958