Doctor Who: recensione Blu-Ray, Il Giorno del Dottore

Di

Doctor who

Era da molto che non ci capitava di recensire un prodotto di Doctor Who e siamo felici di ritornare con uno dei cofanetti più ambiti dell’anno, ovvero, Il Giorno del Dottore. Come avrete già letto nella nostra recensione dell’episodio (che potrete trovare qui) questo particolare mini film è stato realizzato in occasione del 50° anniversario della serie, un evento che i Whovians di tutto il mondo stavano aspettando da parecchio tempo.

Non staremo a ripetervi quello che vi abbiamo già detto sull’episodio in se, in questa recensione analizzeremo i vari punti tecnici del Blu-Ray in se per se, detto questo, speriamo che la lettura sia di vostro gradimento e sia di buono stimolo per farvi pensare ad un possibile acquisto secondo noi meritato.

DVD.Blu-Ray

Qualità Video

Per la prima volta riusciamo a vedere il Dottore in alta definizione! Siamo rimasti molto contenti della scelta fatta dalla produzione, un Blu-Ray di Doctor Who non si era mai visto fino ad oggi e non potevano farlo uscire se non in occasione di una data così importante come un anniversario.

Gli scenari trattati in questo episodio sono a dir poco fantastici e molto ben realizzati, soprattutto per quanto riguarda le scene al di fuori del nostro Pianeta. Ricordiamo che la serie è famosa per essere una delle poche, di genere fantascientifico, ad usare pochi effetti speciali. Questa volta abbiamo notato un leggero cambiamento rispetto agli anni passati visto che l’uso della tecnologia moderna ha permesso la realizzazione di molte scene a computer grafica, elementi tuttavia necessari per creare qualcosa di particolare e allo stesso tempo innovativo.

Voto: 9.5

Qualità Audio

Su questo punto l’unica cosa che ci sentiamo in dovere di farvi notare è l’assenza del sonoro multicanale. Questa particolare tecnologia infatti permette allo spettatore un maggiore coinvolgimento dal punto di vista auditivo ma, pur non avendolo adottato, il suono viene reso in maniera più che ottima. Sia l’originale inglese che l’audio italiano sono infatti proposti in un PCM 2.0 comunque vivace e frizzante.

Voto: 7.5

Contenuti Speciali

Ci lamentiamo ogni volta ma finalmente questa volta la musica sembra essere cambiata. All’interno del cofanetto, con gran gioia, troveremo ben quattro contenuti speciali molto ben realizzati e anche parecchio richiesti dal pubblico. Stavate aspettando un video che mostra il dietro le quinte con i commenti degli attori? Beh, per questa volta sarete accontentati grazie al contenuto di 14 minuti intitolato Dietro le Quinte.

Successivamente troveremo due mini episodi famosi per essere stati trasmessi, per vie traverse, sul web ovvero: L’ultimo Giorno (4 minuti) e La Notte del Dottore (7 minuti).

Grazie all’ultimo contenuto, invece, rimaniamo completamente sbigottiti dall’impegno che c’è stato dietro. Doctor Who Svelato sarà uno dei contenuti speciali più belli che possiate vedere nella serie, una sorta di documentario/ripasso dei 50 anni trascorsi in compagnia del pazzo nella cabina. 44 minuti di pura storia con tutti gli avvenimenti più importanti accaduti negli ultimi anni.

Voto: 9

doctor who2

Bene, speriamo che questa nostra recensione vi sia stata utile. Noi di HDMagazine vi consigliamo vivamente di acquistare questo cofanetto se siete dei fan di Doctor Who, non potete assolutamente perdervi l’occasione di vedere l’avvenimento più importante della serie, soprattutto se è in alta definizione!

Vi lasciamo con il voto complessivo del cofanetto e la descrizione riportata sul suo retro della copertina.

Voto Blu-Ray: 9

In questo speciale per il 50° anniversario i Dottori intraprendono la loro più grande avventura. Nel 2013 qualcosa di terribile si è risvegliato all’interno della National Gallery di Londra, nel 1562 sotto il regno di Elisabetta I è in atto un complotto sanguinario e da qualche parte nello spazio un’antica battaglia arriva alla sua devastante conclusione. Tutta la realtà è a rischio mentre il pericoloso passato del Dottore torna a perseguitarlo.

Doctor who1