Come Chiamiamo Nostra Figlia? Khaleesi

Di

Prossimo articolo: »
Red Waste-Rakharo is ahead of the game

Dopo il grande successo della serie TV tratta dai libri di George R.R. Martin, “Game of Thrones” è entrato di diritto all’interno della cultura pop ritagliandosi una fetta non da poco con varie figure e modi di dire. “Not Today”, “Valar Morghulis”, Hodor e altre espressioni sono spesso usate anche da noi, ma cosa dire di questa curiosità legata al titolo Khaleesi?

Nel 2012 la Social Security Administration ha registrato la nascita di 146 bambine chiamate con il titolo conferito al personaggio interpretato da Emilia Clarke dopo il suo matrimonio con Khal Drogo nella prima stagione.

khaleesi daenerys nome femminile bambinaSe pensate che Brandy e Alex hanno raggiunto rispettivamente 130 e 128 bambine chiamate così, la cosa potrà risuonare abbastanza particolare. In Italia potrà anche risultare strana la cosa, ma siamo conosciuti all’estero per una tradizione tutta nostra a riguardo del nome Andrea. All’estero è un nome femminile, ma qui da noi viene usato come maschile dopo l’uscita di famosissimo romanzo di alcuni decenni fa…In un prossimo futuro potremmo vedere bambini battezzati come Ned, Tyrion, Arya e via dicendo?

L’unica cosa che troviamo abbastanza particolare sta nel fatto di aver scelto il titolo dato al personaggio femminile. Non trovate più “carino” Daenerys piuttosto che Khaleesi?

Domanda alla quale possiamo rispondere solo in un modo…Sono americani!

  • Maurizio Mugelli

    non mi e’ chiaro il discorso su Andrea, e’ un nome che esiste da letteralmente millenni e deriva dal greco andros+aner (“uomo forte, virile” – in greco il nome e’ Andreos).
    e’ solo un caso se la femminilizzazione di Andrew e’ scritta Andrea in lingua anglosassone.

    • LeChuck

      Andrea è un tipico nome femminile ebraico. Infatti, al di fuori dell’Italia, chi sente il nome Andrea pensa immediatamente ad una donna, non ad un uomo

      • Maurizio Mugelli

        di riferimenti ebraici non ne trovo traccia, come ho detto andrea in inglese e’ andrew.
        andrea (femminile) inglese e’ l’equivalente dell’italiano andreina, ovvero femminilizzazione del maschile andrew.
        il fatto che andrea (italiano) e andrea (inglese) si scrivono allo stesso modo e’ un caso, hanno pronunce diverse.