Capitan Harlock Blu-Ray 3D: recensione

Di

capitan harlock blu-ray (3)

Torna l’appuntamento con le recensioni in home video con Capitan Harlock, il film che esce finalmente in un Blu-Ray particolare perché propone su un unico disco sia il film che la sua versione 3D (il passaggio da una all’altra è affidato alla TV o al BD player). Abbiamo visto entrambe oltre a spulciarci i contenuti aggiuntivi e cercheremo di rispondere alla domanda: l’attesa per i fan è valsa la pena?

Partiamo dalla trama, già vista nella recensione in occasione dell’uscita al cinema e non pienamente soddisfacente per alcuni passaggi troppo affrettati. La storia merita comunque un buon voto se consideriamo il titolo come un adattamento cinematografico per i nostalgici o per i novizi ai quali potrebbe ispirare l’approfondimento del personaggio tramite consultazione delle opere passate.

D’altronde riassumere l’universo di Harlock in una manciata di ore è impossibile e per questo non ci sentiamo di penalizzare il film, specie se si considera l’ottima realizzazione tecnica con una grafica che spicca per la qualità e un disegno che ripropone tutti gli elementi dell’originale.

capitan harlock blu-ray (1)

Tecnica – 8

Un film che in sala ha stupito per la qualità della CG deve necessariamente essere trasposto al top nella versione Blu-Ray ed effettivamente il lavoro svolto è egregio. Purtroppo, però, un 8 pieno o un nove non ci sentiamo di darlo per via della proposta per questo cofanetto.

La scelta di mettere in un unico disco il film in 3D e il film tradizionale, infatti, ha obbligato a determinate esigenze di compressione che i più fanatici noteranno sicuramente in alcune scene. In particolare, nelle diverse inquadrature dove il nero la fa da padrone (siamo nello spazio e le tinte sono molto cupe) si nota la compressione ed un calo della qualità di immagine che in altri Blu-Ray a dominante nera non è presente.

Problema di compressione a parte, il resto della conversione non presenta difetti offrendo un altissimo dettaglio dell’immagine; la scena della “doccia a gravità zero” con le varie gocce d’acqua e gli effetti di rifrazione è solo uno degli esempi spettacolari.

capitan harlock blu-ray (5)

Per il film in 3D le considerazioni sono più o meno le stesse, ottimo l’effetto di profondità e degli elementi che “bucano lo schermo” ma nelle scene più scure il problema qualitativo sopra citato si fa più accentuato, causando anche una diminuzione della fluidità.

Passando all’audio il film ci propone due tracce con la versione originale e quella italiana entrambe in DTS-HD Master Audio. Il risultato è una scena sonora di ottima qualità, effetti da pugno nello stomaco se si utilizza un buon impianto audio e un’ottimo mix dei diversi elementi con i dialoghi sempre chiari, cristallini e mai prevaricati dagli effetti o dalla colonna sonora (azzeccatissima ed epica)…se ci seguite da un po’ avrete capito che odiamo nei film quando il parlato è impastato o “sporcato” da altri elementi.

Prima di passare alla prossima sezione spendiamo due parole sul voto in apertura, un 8 da scomporre però in audio e video. Per il sonoro, infatti, ci sentiamo di dare un nove a questo film, voto che alza la media di un video a cui diamo 7.5. Il lavoro svolto è di buona qualità ma il voto “basso” serve da incentivo alla produzione: non riproponeteci più Blu-Ray e Blu-Ray 3D sullo stesso disco!

Contenuti Speciali – 5

Forse si tratta di uno dei voti più bassi che abbiamo mai dato in questa sezione ma, purtroppo, ancora una volta il problema è figlio della scelta di utilizzare un solo disco. Insomma: per quanto capiente possa essere un Blu-Ray non ci si possono inserire un film, un film in 3D e una valanga di contenuti.

Così Harlock resta povero in questa sezione che propone solamente la sigla originale, due speciali su realizzazione e personaggi (non si tratta di documentari ma di contenuti da una decina di minuti) e il trailer del film. Certo, la scelta dei contenuti è sicuramente carina e azzeccata dovendo andare a limitarne il numero totale ma con un titolo del genere si poteva fare molto di più.

capitan harlock blu-ray (6)

Ad esempio ci saremmo aspettati magari la riproposizione di qualche episodio del cartone originale, speciali sul doppiaggio italiano o approfondimenti sul manga e sull’universo di Harlock. Tutto ciò, però, resta solo nella nostra mente e siamo abbastanza stupiti di aver visto colleghi che hanno attribuito un punteggio di gran lunga superiore a questa sezione…forse si accontentano di poco?

Conclusioni – 7.5

Tirando le somme, Harlock esce promosso dalla nostra recensione, contando su una storia rimaneggiata dagli sceneggiatori per creare un prodotto a se stante che risulta soddisfacente nonostante alcune parti della trama troppo “accelerate”. La conversione Home Video, però,  non rispecchia l’eccellenza cinematografica. Intendiamoci, non si tratta affatto di un prodotto da buttare e non verremo delusi dalla qualità generale ma, più che altro, ci resterà in bocca quella punta di amaro, quella sensazione che “uno sforzo in più avrebbe reso perfetto questo disco”.

Premio HDmagazine

Scegliere la menzione speciale in questo titolo è stato facile: il premio lo vincono i dialoghi in occasione delle manovre delle varie navi spaziali durante tutto il film.

 “Tutte le navi da guerra si lancino nella tecnica nautica in skip, questo segnerà l’inizio della strategia”, “si stanno avvicinando rapidamente a 0.24, velocità paranominale” o ancora ” “ogni nave da guerra esegua il link alle coordinate di skip-up”…

Dialoghi “tecnici” sono la norma dei film di fantascienza ma si è sempre cercato di renderli allo stesso tempo comprensibili per non spiazzare lo spettatore; insomma saranno anche frasi spettacolari da sentire, ma ogni volta sembra di trovarci alle prese con una “supercazzola”!

capitan harlock blu-ray (4)