Arrow Stagione 2: recensione cofanetto DVD

Di

arrow

La terza stagione di Arrow ha iniziato da poco la messa in onda americana e arriva puntuale il cofanetto DVD di Arrow Stagione 2. La proposta di Warner si presenta ricca di contenuti a partire dai vari episodi, ovviamente doppiati in italiano ma purtroppo in audio stereo 2.0.

Tecnica

Chi cerca il Dolby Digital 5.1 si dovrà accontentare dell’audio in inglese, non un problema per molti fan (tra cui il sottoscritto) che preferiscono il doppiaggio originale a quello italiano ma sicuramente un difetto per un’edizione commercializzata nel nostro Paese.

La qualità della proposta è quindi ottima se consideriamo il formato “vecchio stile”, ovvero il DVD. La mancanza di un’edizione Blu-Ray si sente ma il lavoro svolto nella conversione è al massimo della qualità di questo formato, con un video pulito, privo di problemi e difetti e un audio inglese in un Dolby cristallino. Ovviamente anche in questo caso si tratta di un formato audio “non HD” ma dobbiamo accontentarci e attendere una futura release in alta definizione.

arrow 2x08 2x09 (3)

Trama

Passando alla trama, il lavoro svolto dagli sceneggiatori è molto vicino alla perfezione: già la prima stagione aveva colpito per i toni con cui è stata “riscritta” la storia di Freccia Verde, un eroe più realistico e più oscuro di quanto visto in Smallville e un’ambientazione che attinge a piene mani dall’universo DC Comics.

La seconda stagione, in particolare, è ricca di rivelazioni e colpi di scena. Deathstroke sarà il nemico principale ma troveremo un contorno di villain di vario genere oltre a diverse connessioni con la Lega degli Assassini e con la serie TV Flash, iniziata parallelamente alla terza stagione di Arrow e promettente per quanto riguarda riferimenti e crossover.

Tutti gli elementi della storia convergono verso il gran finale, davvero entusiasmante e ricco di azione mentre si chiude con questa stagione anche il ciclo dell’Isola iniziato con i flashback già dalla season 1. Presente e passato convergono e il risultato è chiarire bene ai fan la trama senza lasciarli con l’amaro in bocca. Ovviamente il finale di stagione lancia i nuovi temi che caratterizzeranno la stagione 3 ma non vi diremo nulla per evitare spoiler.

arrow 2x06 keep your enemies closer (1)

Contenuti Speciali

Nonostante si tratti di un cofanetto DVD, quindi non così ricco in termini di spazio come le edizioni Blu-Ray, Arrow Stagione 2 non lesina nei contenuti speciali. Innanzitutto lo speciale sulla prima stagione, un’ottimo modo per rinfrescare la memoria sugli eventi passati così da iniziare la visione del nuovo capitolo al meglio.

Seguono poi tre speciali/documentario che analizzano effetti speciali e produzione, contenuti sempre interessanti per scoprire cosa accade dietro le quinte. Infine segnaliamo la featurette su Arrow al Comic-Con, scene inedite che espandono il minutaggio delle varie puntate e l’immancabile gag reel con i bloopers

Conclusioni

Arrow Stagione 2 è un buon adattamento e sicuramente un’acquisto immancabile per i fan, magari come regalo di Natale considerando il periodo. Il difetto principale non è nella conversione in se ma piuttosto nell’essere un’edizione in DVD che priva gli appassionati della gioia visiva e uditiva dell’alta definizione. Il lavoro svolto è il massimo possibile per il formato e per questioni di spazio ne risentono anche i contenuti speciali nel numero, scelti comunque saggiamente in modo da aumentare il valore di quest’opera.