Arrow 2×10 – 2×11: recensione e riassunto puntate | no spoiler

Di

arrow 2x11 (1)

Trattandosi di un prodotto derivato dal mondo DC Comics non ci sembra inadeguato citarne un’altro dicendo “la notte è più buia prima dell’alba”. Ovviamente parliamo di Batman ma in questo caso il protagonista è Arrow che ritorna dopo la pausa vacanze con due nuovi episodi che si addicono a questa frase.

Gli sceneggiatori, infatti, ci presentano una situazione abbastanza nera per i nostri eroi, che indossino la maschera o meno. Infatti nel corso delle puntate Oliver vaga alla ricerca del capo dell’organizzazione che ha in mano il Mirakuru. Noi sappiamo chi sono i cattivi ma i protagonisti ancora no e l’attesa di scoprire quando lo scopriranno (scusate il gioco di parole) è snervante.

arrow 2x10 (2)

Ancor più snervante se consideriamo che nel corso dell’undicesimo episodio i nostri eroi sembrano arrivare alla verità ma vengono abilmente sviati da un piano ben architettato. Insomma, davvero dei villain disegnati come si deve per questa seconda stagione che affianca anche le conseguenze della Mirakuru su Roy che termineranno nel finale dell’episodio 12 con qualcosa che ci aspettavamo e di cui siamo ben felici. Ma lo scoprirete più avanti nel riassunto.

Qui limitiamoci a promuovere le due puntate con un 8 di media, si tratta di episodi di transizione che tuttavia riescono a incollarci allo schermo e a trasmetterci la sensazione di frustrazione dei protagonisti, incastrati in un vero e proprio vicolo cieco e quanto mai vulnerabili. Ottimi anche gli sviluppi sull’isola che, seppure lenti, ci ricollegano alla storia nel presente.

Chiudendo con le visite, purtroppo, la situazione è fiacca dato che entrambe le puntate viaggiano intorno ai 2.5 milioni di spettatori in USA, un calo rispetto ai 3 milioni degli episodi pre-pausa.

Riassunto puntata

Arrow 2×10

La pausa ci ha lasciato con la dichiarazione di intenti di Slade ma Oliver purtroppo è ancora all’oscuro di tutto. Le indagini continuano ma arriva un nuovo problema, un bombarolo pazzo che inizia a farcire Starling City di dinamite proclamandosi parte di un’organizzazione anti-governativa. Il sospetto è che si tratti di un piano più grande per portare credibilità a Sebastian Blood che infatti sfida pubblicamente il bombarolo dichiarando di non piegarsi al terrorismo facendo così il pieno di consensi e sfruttando anche l’appoggio di Oliver stesso.

arrow 2x10 (1)

Vestiti i panni di Arrow, l’eroe incappucciato sventa il piano dopo qualche tentativo e grazie al suo team, specialmente Felicity che si è dovuta anche subire la ramanzina di un Oliver tremendamente stressato per le preoccupazioni dategli dalla Mirakuru in città. Scopriamo infine che Roy inizia a familiarizzare con i poteri del siero e li sfrutta per salvare la mamma di Oliver, facendo insospettire un po’ tutti.

Chiude la puntata l’indagine di Laurel (scaturita dal sospetto di Sin su Cyrus Gold) che sospetta di Sebastian Blood e scopre dalla madre, rinchiusa in manicomio, che da piccolo Sebastian ha ucciso il padre scampando dalle accuse. Per la madre si tratta del Diavolo in persona.

arrow 2x11 (5)

Arrow 2×11

Laurel quindi è sempre più insospettita dalla situazione e cerca di agire per vie legali ricevendo come risposta un “non hai prove”. Mentre Arrow continua a brancolare nel buio, la svolta arriva quando Laurel lo contatta esponendo la situazione. Le indagini portano ad una pista che si rivela un buco nell’acqua: la cartella sull’omicidio è sparita ed è stato proprio Blade ad eliminarla per conto dell’incauta pedina.

L’ex-collega di isola di Oliver intima a Sebastian di risolvere la situazione ed è qui che arriva un piano ben architettato: prima screditare Laurel denunciando la sua dipendenza da oppiacei illegali (cosa vera), poi rapendola e lasciando un messaggio per Arrow così da sciare i due facendo sacrificare una pedina con addosso la maschera del teschio. Slade comunque è ormai ai ferri corti e uccide le guardie di Sebastian come avvertimento, andandosene dalla scena indossando il costume di Deathstroke.

arrow 2x11 (4)

Nel corso della puntata Roy si inventa supereroe grazie ai nuovi poteri ma finisce per uccidere la vittima designata (un assassino di prostitute) e si allontana da Thea e dall’amica Sin. Thea racconta ad Oliver ciò che è successo e finalmente arriva ciò che attendevamo: Arrow che decide di addestrare Roy così da fargli controllare i suoi poteri e le conseguenze che questi hanno sulla sua mente.

arrow 2x11 (2)

Cronache dell’isola

Pochi sviluppi sull’isola dove vediamo Slade in preda agli effetti del Mirakuru che altera le facoltà mentali oltre a quelle fisiche. Slade scappa pronto a vendicarsi per la morte di Shado e portandosi via le scorte di siero. Successivamente Sara è tentata di accettare l’offerta di Ivo: consegnargli Slade e il siero in cambio di un passaggio fuori dall’isola per lei e Oliver. Il tutto finisce con un nulla di fatto quando Sara chiama alla radio Ivo per rompere definitivamente con lui e si prepara insieme ad Oliver alla ricerca di Slade.

arrow 2x12

Anticipazione della 2×12…vi ricorda qualcosa?

  • M_90

    arriva red arrow genteeeee :DDDDD

    • Moto Pico

      si, io però son piu felice per deathstroke :P

      • M_90

        LOL