Arrow 2×08 – 2×09: recensione e riassunto | no spoiler

Di

arrow 2x08 2x09 (6)

Solomon Grundy, nato di lunedì. I fan dei comics ricorderanno sicuramente questa tiritera che il villain si diverte a ripetere ma perché iniziamo così la recensione di Arrow? Chissà, non facciamo spoiler e andiamo a recensire questi due episodi particolari.

Particolari perché arriva Flash, Barry Allen che è stato introdotto in una puntata che vira rispetto a quanto visto finora. Se negli episodi precedenti la componente fantasy era abbastanza ridotta, caratterizzando la serie in modo realistico, ora la percentuale aumenta.

In realtà il trend è in ascesa già da qualche puntata per tutta la storia del Mirakuru e non resta che aspettare il proseguo per vedere quanto spazio avrà questa parte. Tra Ra’s al Ghul, siero del superuomo e Flash sembra proprio che la dimensione “fantastica” andrà ad erodere terreno a quella realista.

Due episodi che in realtà ne compongono uno e che creano il mid season finale per questa seconda stagione, un “finalino” con il botto perché prepara il campo ad un climax tutto in salita da qui fino alla fine della stagione probabilmente.

arrow 2x08 2x09 (8)

Purtroppo c’è da aspettare il 15 gennaio per rivedere Arrow ma la serie va in vacanza lasciandoci con la solita espressione di stupore. Ottimo infatti il lavoro nel gestire queste due puntate, specie perché gli obbiettivi da raggiungere erano diversi.

Per prima cosa bisognava dare una svolta dal punto di vista dei villain e iniziare a dare qualche risposta riguardo alla questione del Mirakuru. Le risposte sono arrivate puntuali grazie alle due trame, quella nel presente e quella nell’isola.

In seguito bisognava introdurre Flash e gestire le origini di un supereroe nuovo mentre si porta avanti la trama principale non è facile. In questo possiamo dire senza dubbi che gli sceneggiatori sono riusciti a legare bene i due elementi, senza erodere spazio all’uno o all’altro ma anzi mescolando il tutto “senza grumi”.

Infine c’è stato anche un richiamo agli special di Natale, richiamo presente sia nel titolo della 2×09, “Three Ghosts”, sia nell’omaggiare un classico recuperando l’abusatissima trovata dei tre fantasmi che fanno visita al protagonista.

Tutto questo senza dimenticarsi che proprio i tre fantasmi sono un elemento funzionale sia alla trama che all’approfondimento del personaggio. Insomma, sembra che la produzione di Arrow non voglia proprio smettere di azzeccarci con ogni puntata e, nonostante ci dispereremo nell’attesa della ripresa della programmazione, lo scopo di tenerci incollati allo schermo è raggiunto!

Voto puntate: 9

Riassunto puntata

Il mega episodio finale composto da due puntate inizia con un furto alla Queen Consolidated, nel laboratorio della divisione scientifica dove viene rubata una centrifuga sollevata a mano dal ladro.

L’occasione ci introduce anche Barry Allen, il futuro Flash che si spaccia per uno della scientifica e viene attirato dal caso per via della sua componente “inspiegabile”.

Barry ci viene presentato come un nerd, magrolino ed esile e dannatamente bravo nel suo lavoro di agente della scientifica (in realtà è un assistente) a tal punto di aver creato anche un profilo per Arrow, il suo eroe.

arrow 2x08 2x09 (7)

Grazie anche all’aiuto di Barry, Oliver trova alcune tracce del ladro ma un primo confronto vede l’arciere uscire sconfitto.

Il collegamento è facile per Oliver, si tratta di Mirakuru, il siero del “supersoldato” che potenzia gli uomini e che aveva imparato a conoscere sull’isola.

Nel frattempo Roy & company si mettono ad indagare su un amico sparito e ritrovato morto, si trattava di un esperimento legato proprio al siero, quasi pronto alla produzione di massa.

arrow 2x08 2x09 (4)

Oliver torna quindi sulle tracce del super uomo ma ne esce ancora sconfitto e prossimo alla morte. Recuperato dai compagni, Felicity decide di cercare di salvare la vita e l’identità di Oliver facendo rapire Barry e chiedendogli di curarlo.

Barry riesce a salvare Oliver che, vuoi per l’orgoglio ferito dalla sconfitta, vuoi per ragioni di sicurezza, non prende bene il fatto che Felicity abbia svelato la sua identità ad un’altra persona. Barry sembra però affidabile e anzi è felicissimo di poter conoscere e collaborare con il suo eroe.

I quattro continuano quindi ad indagare sul caso identificando il misterioso superuomo, Cyrus Gold:

Solomon Grundy,
nato di lunedì,
battezzato di martedì,
sposato di mercoledì,
ammalatosi di giovedì,
peggiorato di venerdì,
morto di sabato,
sepolto di domenica.
questa è la fine di
Solomon Grundy.

Oliver però inizia ad avere delle allucinazioni e vede, in sequenza, Shado, Slade e Tommy. A causa delle allucinazioni resta fuori dall’azione per un po’, mandando Diggle in avanscoperta a casa di Cyrus (qui vediamo il libro aperto sulla filastrocca di Solomon) e recuperandolo malconcio dopo l’ennesimo confronto andato male.

Chiede così aiuto alla polizia tramite il detective Lance ma, anche in questo caso, il team tattico ne esce male, riportando diverse morti e gravi ferite per il detective a causa della spia della fratellanza che ha avvisato Cyrus dell’arrivo dei poliziotti.

arrow 2x08 2x09 (3)

Roy continua le indagini per conto di Sin per scoprire la verità sulla morte dell’amico Max ma viene intercettato da Cyrus e portato nel covo della fratellanza come ennesimo esperimento di Sebastian, il burattinaio mascherato che di giorno è politico rampante e impegnato nell’aiutare i più deboli e di notte è psicopatico che maneggia droghe per creare un esercito di superuomini.

Oliver irrompe poco dopo l’iniezione a Roy e grazie al terzo fantasma, quello di Tommy, ritrova la forza per sconfiggere Cyrus, distruggere la centrifuga con tutta la scorta di siero pronto alla distribuzione e mettere in fuga il cattivo.

Ciliegina sulla torta: salva anche Roy che, però, a breve dovrà fare i conti con la super forza datagli dal siero.

Le sorprese non finiscono però qui: sul finale scopriamo che Sebastian è in realtà una facciata per qualcuno al di sopra, colui che ha fornito il Mirakuru che Oliver credeva distrutto: Slade.

arrow 2x08 2x09 (5)

Cronache dell’isola

Perché Slade? Lo scopriamo grazie agli eventi dei flashback. Sull’isola Oliver, Slade, Shado e Sara vanno alla ricerca del siero di cui il Dottor Ivo aveva parlato per guarire Slade dalle gravi ferite in seguito all’attacco. I quattro raggiungono così il sottomarino e trovano il siero che va iniettato insieme ad un sedativo che non hanno a disposizione. Complice l’aggravarsi delle condizioni di Slade e con il suo assenso, Oliver inietta il Mirakuru che, però, non fa effetto. Ivo e i suoi uomini entrano in scena ad armi spianate.

Slade è morto e i tre vengono portati sull’isola. Ivo ha il siero ma, come da tradizione dei villain, vuole anche divertirsi e mette Oliver di fronte ad una scelta: chi tra Sara e Shado deve morire?

Oliver non risponde ma, quando il tempo scade, si butta davanti a Sara per prendersi il proiettile, indicando inconsciamente a Ivo chi uccidere. Shado muore e nel frattempo Slade si risveglia dalla morte apparente.

Il siero ha fatto effetto, Slade carica i nemici abbattendoli a mani nude e scopre che l’amata Shado è morta, giurando di far patire le pene dell’inferno al responsabile.

arrow 2x08 2x09 (2)

Ritorno al presente

Il flashback completa quindi il puzzle insieme al discorso finale dell’episodio che vede Slade, cieco da un occhio, dare indicazioni a Sebastian sul non scontrarsi con il vigilante. Così come lui ha perso Shado, anche Oliver dovrà perdere tutti i suoi amici e conoscenti e il piano di Slade sembra prevedere una spirale di distruzione psicologica dell’ex- amico prima conficcargli una freccia in un occhio.

Chiudiamo il riassunto con Barry. Durante i due episodi sono stati molti i riferimenti al reattore STAR e Barry torna a casa per assistere all’accensione. Ovviamente, essendo un ritardatario cronico, si perde l’evento ma assiste in diretta al rilascio di una bolla di energia che abbraccia l’intera città.

La bolla crea strani fenomeni nel suo laboratorio, i vari componenti chimici iniziano a fluttuare per aria e, mentre Barry cerca di chiudere il lucernario, un fulmine lo investe in pieno…proprio come promesso al telefono poco prima, da oggi non ci saranno più ritardi per Flash!

  • Moto Pico

    effettivamente do alle puntate 08 e 09 i rispettivi voti: 8 e 10. Con flash era scontato, si sapeva già, e se la sono gestita bene. Con il mirakuru hanno fatto un lavoro fantastico. Lo sapevo che sarebbe tornato, ci avevo scommesso e ci speravo già dalla prima stagione. Hanno gestito bene anche il rapporto sentimentale del triangolo, senza far dire cose di troppo ad ogni personaggio. La considererei la miglior serie tv, se non fosse per sleepy hollow che mi ha stregato.

    • M_90

      la trovi così bella come serie tv sleepy hollow? volevo vederla anche io ma ho letto in giro che non era il massimo e anche molto scontata..tu che dici?

      • Moto Pico

        non la trovo scontata, prova a guardarti il primo episodio e poi decidi. Per ora ho lasciato da parte shield e blacklist (di black ho visto solo il primo ed è fantastico) e mi dedico solo a sleepy, arrow, big bang theory. Durante le vacanze recupero i primi due e mi metto sotto tomorrow people e almost human.

        Adoro i continui richiami storici fatti da ichabod e le sue interpretazioni. Bibbia, Rivelazione, apocalisse, i quattro cavalieri, liro di solomon etc…Mi piace molto anche la rappresentazione del demone e del cavaliere senza testa. Andando avanti si scoprirà anche la sua storia e vedrai che piu che un vililan è un antieroe. Le musiche della radio in macchina azzeccate al momento, altri piccoli particolari mi sono piaciuti ( ad esempio involontariamente il cavaliere taglia con l’ascia parte di un cartello stradale che rappresentava proprio una persona a cavallo, tagliando proprio la testa). Bella la continua introduzione di nuovi personaggi e scoprire pian piano la storia di quelli principali…

        Arrow la amo, pensandoci bene dopo aver visto la 2×09 la metto a pari merito con sleepy. Troppo figo slade.

        • M_90

          blacklist è davvero una bella serie, hio visto tutte le puntate fino ad ora e merita parecchio, shield non mi convince tanto, mentre ti posso dire che ho abbandonato almost human, molto ripetitiva e non è piaciuta molto al pubblico. vedo un pò se riesco a trovare le puntate di sleepy, tks ;).

          • Moto Pico

            si, sapevo che sei un amante di black. tomorrow invece? io ho visto solo la prima e non è male. Forse un po scontata, mi aspettavo un po di piu. Qualche colpo di scena c’è l’avrò pure ma…vedremo i prossimo episodi

          • M_90

            tomorrow non l’ho visto ma anche io ho letto la stessa cosa su dei foro. sto aspettando Black Sails, sembra essere notevole, almeno dalla storia.

          • Moto Pico

            ah nn la conoscevo, adesso guardo. Segui altre serie tv o ne aspetti altre? oltre games of throne 4

            ho visto il trailer, 3 cose mi ispirano in ordine d’importanza:

            – lesbiche
            – serie tv su ac black flag
            – michael bay

          • M_90

            io ne seguo parecchie, ogni anno, ormai in tv ho lasciato perdere, troppo pardi arrivano. al momento sto aspettando un altro paio di serie, tipo chicago PD, black siles, turn e speravo di rivedere southland ma ho letto che è stato cancellato, peccato. al momento seguo:
            arrow, greys anatomy, ncis, bing bang t., blacklist, chicago fire e shild. ho provato a vedere anche qualche altra serie, tipo quella comica di robin williams ma mi sono fermato alla prima puntata perchè non mi convinceva.

          • Moto Pico

            bbt un po mi sta stufando anche se a volte salta fuori con belle trovate e poi dura solo 20 min. Ho apprezzato molto la storia della sua scoperta fasulla.
            ncis nn l’ho mai vista, prima o poi darò un occhiata cm e?

            io la tv non l’accendo piu da anni. La usavo solo per seguire moto gp ma da due anni a questa parte me la vedo con un decoder wifi su ipad o pc. Serie tv solo da internet. Le vedi appena escono e si trovano in qualità perfetta.

          • M_90

            verissimo, non tutte le prendo in 720p dimension, solo quelle che mi piacciono di più, il resto in versione LOL. ncis è una serie fantastica, la più vista negli usa, ma dura da più di 10 anni ormai, non so quanto ti convenga vederla, io per dire la seguo dalla prima stagione.

          • Moto Pico

            babbano, io tutte in 1080. lol per cosa stà?

          • M_90

            versione da 480p, diciamo che è quella più usata per i sottotitoli.

          • Moto Pico

            puoi usare li stessi sottotitoli per qualsiasi qualità. Certo, a volte devi risistemarteli.

            ot: l’hai visto vero?

            http://www.youtube.com/watch?v=KCwSfeovHLo

            volgio rivedere bale in azione sotto nolan

          • M_90

            se usi sottotitoli diversi dopo perdi la sincronizzazione, per questo scelgo solo due tipi di versioni così da avere i giusti sottotitoli. comunque sembra un bel film quello =/

          • Moto Pico

            io quando guardo film non scendo a compromessi. Piuttosto mi resincronizzo i sub ogni 15 min :P

          • M_90

            hahahaha XD…comunque ho finito di vedere la decima puntata di sleepy hollow…sempre miglio :D, spero continuino così perchè è una gran serie :D.

          • Moto Pico

            ahhh vedi che ti ha preso?! maledetto sei alla decima, io solo alla 6. ah un altra che mi ispirava è reign. ho solo visto il trailer

          • M_90

            comunque ci sarà una svolta secondo me, poi capirai ;D

          • Moto Pico

            taci prima che ti faccio bannare XD

          • M_90

            hahahahah

          • ironmel

            tomorrow non è male, peccato per l’impronta troppo “teen” e per il disastro che sta facendo Italia 1, non so se avete visto i vari teaser durante la pubblicità ma sono orribilmente pacchiani

          • Moto Pico

            io la tv non la accendo piu da almeno 3 anni. E’ obsoleta ormai.

          • Moto Pico

            iron, ma mi vuoi dire di sleepy? delle scene che secondo te erano scontate o cosa? thx

            ps: ti faccio gli auguri in anticipo, cosi almeno non mi dimentico

        • M_90

          ho iniziato a vedere la serie, fino ad ora ho visto le prime tre puntate ed effettivamente non è male :D

          • Moto Pico

            ecco, per dirti adoro la scena in cui brooke è in prigione e lo spirito gli fa visita e gli rompe il collo. Vedere lo spirito dallo specchio.

          • M_90

            sisi vista…sto finendo di vedere la sesta puntata, ci sono molti misteri, ma la storia è articolata bene.

          • Moto Pico

            cazzo mi hai gia raggiunto, io sono in pausa e riprendo prossima settimana

          • M_90

            è coinvolgente, ti fa venire la voglia di vedere la prossima XD ..tanto per il momento le serie sono off, se ne parla a gennaio, di tempo ce n’è abbastanza, magari vorrei vedere qualche serie nuova che ho scartato a settembre, ma a quanto pare di belle non ce ne sono molte.

          • ironmel

            tipo quali serie pensi di vedere così magari mi dai qualche suggerimento su titoli che mi sono perso ;)

          • M_90

            di serie nuove a settembre avevo provato quella comica di robin williams ma non mi convinse, così come almuot human che la scartai dopo un paio di puntate…quelle che seguo delle recenti sono shiel, sleepy hollow, blacklist e da gennaio incomincerò a seguire anche chicago PD e black siles. se poi ti va di seguire serie già in corso ti consiglio anche chicago fire e ncis, anche se quest’ultima va in onda da 10 anni ormai, quindi non so quanto ti convenga.

          • ironmel

            tnx, riguardo ai 10 anni non sono nuovo a recuperi di serie, pensa che l’anno scorso ho recuperato tutte le tre di stargate nel corso del 2012…10+5+2 per un totale di 17 serie xD

            Homeland, Misfits e Grimm non ti piacciono?

          • M_90

            minch1a che recupero o.O, allora ncis puoi tranquillamente guardarlo, è importante perchè le trame sono abb fitte e non capiresti dopo tutti i collegamenti alle varie stagioni. homeland non mi piace molto l’attore, mentre grimm non mi ha mai colpito molto…poco tempo fa seguivo anche Justified per poi lasciarlo perchè sinceramente non mi attirava molto.

      • ironmel

        concordo con Moto Pico, molto belli i richiami e il misticismo, è vero che non è un mostro in quanto ad originalità e qualche volta ha l’effetto di essere scontata ma secondo me è una buona serie, non pretende troppo ma non fallisce neanche come è capitato ad altri serial…almeno per ora :)

        il personaggio di Ichabod poi è fantastico per quel lato divertente che creano le gag per via dei tempi moderni vs tempi in cui viveva

        • M_90

          ma avrà un seguito?

          • Moto Pico

            per ora non ho letto niente. Se non erro hanno firmato blacklist per la seconda, forse shield. Altri non so sinceramente. Piu che altro ora mi interessa vedere come gestiranno lo spin off di flash. L’attore mi piace molto (pacato e simpatico)

          • M_90

            si la serie è stata rinnovata per un’altra stagione. lo spin off di flash lo farà lo stesso attore visto in arrow?

          • Moto Pico
          • M_90

            io sto aspettando da un sacco di tempo di vedere finalmente arrow che recluta freccia rossa :D quando cazz0 arriva sto momento XD XD

          • Moto Pico

            inizialmente pensavo fine stagione, o forse la prossima. ora roy ha i poteri del mirakuru in teoria, quindi lasciarlo fuori dal team di arrow potrebbe essere pericoloso perchè altrimenti va in giro a fare giustizia da solo

          • M_90

            infatti ho pensato la stessa cosa :D, cazz0 se non lo reclutano adesso che ha quei poteri :D

          • Moto Pico

            mah, ci sono ancora tante cose in ballo. slade, black arrow che è tornato, brother blood, la argus, rash al gul, black canary (sarah), magari il ritorno della cacciatrice, Dr Ivo.

            Ti ricordi la donna a cui Fiers parlava al telefono con i tacchi rossi (prima stagione). Si è capito chi era?

          • M_90

            è vero, un pò me l’aspettavo il ritorno o di shado o di slade, non ci ho mai creduto che fossero morti entrambi. black canary mi è dispiaciuto che non ci sia più, avrei preferito vederla combattere al fianco di arrow. per la donna no, non ho capito chi era, forse faceva parte della lega degli assassini.

        • Moto Pico

          potete dirmi per cortesia quali sono gli attimi d”effetto scontato”? forse sono io che ho pessima memoria