Arrow 2×05 “League of Assassins”: recensione e riassunto | no spoiler

Di

caity lotz black canary arrow

Wow. Abbiamo iniziato in maniera simile la recensione delle due puntate precedenti e se la produzione è riuscita a fare un’altra puntata “wow” non possiamo far altro che esserne felici e far godere il piccolo nerd che è in ognuno di noi.

Ancora una volta dobbiamo limitarci per evitare gli spoiler (tranquilli, cliccando sul magico pulsante li troverete) nel recensire questa puntata ma possiamo dirvi che siamo usciti pienamente soddisfatti. Innanzitutto un annuncio: se non avete mai visto Arrow rimediate, compratevi la prima stagione in DVD, iniziate a seguire quella nuova, fate qualcosa insomma!

arrow 2x05 la lega degli assassini (4)

La serie sta infatti procedendo in maniera sempre più spettacolare, un climax che non accenna a fermarsi e che intriga sempre di più grazie a ottimi personaggi, storie con diversi riferimenti al mondo dei comics & much more.

Black Canary torna anche in questo episodio e gli sceneggiatori approfittano anche per farcela vedere in versione “miss maglietta bagnata” per la gioia del pubblico! A parte questo, un personaggio del genere con legami con una signora organizzazione criminale e che va a tirare in ballo uno dei villain principali del mondo DC è impossibile da non amare e sarà sicuramente un grande spunto nel proseguo della serie.

arrow 2x05 la lega degli assassini (5)

Inoltre proprio grazie a Black Canary iniziamo a capire quale potrebbe essere uno dei temi ricorrenti nelle prossime puntate e sicuramente dei flashback.

Episodio promosso a pieni voti, o quasi perché forse ci si poteva impegnare di più nelle scene di combattimento, poche e soprattutto un po’ sotto-tono. Manca quell’epicità ma forse è proprio questa l’intenzione degli sviluppatori vista la caratterizzazione realistica della serie.

Chiudiamo con i dati di ascolto e, come previsto dopo il finale atomico della 2×04, il rialzo è arrivato subito, portando il totale a 2.8 milioni di spettatori in USA. Certo, rispetto ad altre serie siamo ancora bassi ma speriamo che i numeri si risollevino…purtroppo si sa che il fantasy/comics è un genere di nicchia nel mondo delle serie TV, troppo ancorate ai vari drama, polizieschi e medical!

Riassunto Puntata

L’episodio inizia con Sara che si è stabilita a casa di Oliver e proprio qui scopriamo che si ostina a non volersi rivelare alla sua famiglia. A rovinare la quiete però arriva un assassino della Setta degli Assassini che scopriamo essere proprio a caccia di Sara. Perché? Semplice, anche lei era un’associata della setta come abbiamo già potuto vedere negli episodi precedenti e la rivelazione lascia un po’ di stucco Oliver.

Vestiti i panni di Arrow, comunque, decide di andare a caccia dell’assassino e dopo una prima bastonata riesce, insieme a Black Canary, a risolvere la situazione. Il problema è che prima di farlo gli assassini minacciano Laurel e Lance, il padre di Sara, obbligando la figlia a rivelarsi a lui. Divertente il siparietto dove insieme a Black Canary e Arrow, anche Lance combatte gli assassini e riesce addirittura ad abbatterne uno.

arrow 2x05 la lega degli assassini (9)

Purtroppo però Sara obbliga il padre a non far parola di nulla con il resto della famiglia per proteggerli e sembra che abbia deciso di lasciare la città. Noi speriamo ardentemente di rivedere quel bel faccino in tutte le prossime puntate ma sembra che Black Canary sia destinata ad essere “canarino di bosco”.

Terribile battuta, lo sappiamo. Stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti nel citare una cose molto nerd-friendly scoperta nella puntata: l’ennesima citazione di R’as Al Ghul, in particolare sembra che Sara sia l’allieva prediletta di suo figlio.

arrow 2x05 la lega degli assassini (10)

La parte interessante è proprio la scelta di tirare in ballo il figlio. Nei comics sappiamo che il figlio si chiama Dusan ma che è stato misconosciuto dal padre, a differenza delle figlie tra cui la più famosa agli occhi del pubblico (anche di quello meno esperto) è sicuramente Talia.

Resta da scoprire come gli sceneggiatori inseriranno il figlio di R’as e se cambieranno qualcosa rispetto ai comics.

Cronache dell’isola

Ormai le cronache dell’isola possono chiamarsi cronache della barca visto che l’azione si è spostata sul natante dove Oliver è tenuto prigioniero. In questa puntata scopriamo come ha fatto a salvarsi Sara, recuperata sulla nave, imprigionata e poi avvicinata dal Professor Anthony Ivo. Nei comics Ivo è uno scienziato ossessionato dall’immortalità e nel film il suo riferimento al “voler salvare l’umanità” potrebbe essere un indizio sul fatto che gli sceneggiatori stanno seguendo abbastanza fedelmente la trama.

arrow 2x05 la lega degli assassini (6)

In particolare Ivo riesce a creare un siero dell’immortalità che allunga la vita ma lascia sfigurati…vi ricordano qualcosa i corpi dei teschi deformi ritrovati da Oliver sull’Isola? E se a questo associamo R’as Al Ghul, un’altro che in questioni di immortalità e resurrezioni ci sguazza, il tutto sembra tornare!

La trama sulla nave si conclude in maniera simile alla puntata precedente, facendoci vedere Oliver a terra con Sara nella sua divisa da assassina…rispetto all’episodio 2×04 scopriamo solo che Sara sembra cambiata e prende a calci Oliver dicendogli solamente “i prigionieri non parlano”.

arrow 2x05 la lega degli assassini (8)

  • M_90

    puntata a dir poco SPETTACOLARE, shiedl a confronto è roba mediocre.. mi dispiace solo che non ci sia più nelle prossime puntata black canary, secondo me poteva avere un grandissimo ruolo nella serie…la Wood è proprio b0na :D

    • ironmel

      beh io la speranza di un ritorno di Canary ce l’ho, non possono bruciarsela in solo tre puntate!

      • M_90

        speriamo