Anne Hathaway

Di

Anne Jacqueline Hathaway è nata a New York il 12 novembre 1982. Anne è figlia di un avvocato e di un’attrice, la quale rappresentò il modello a cui la figlia si ispirò e che la spinse a seguirne le orme. Di educazione cattolica, a 11 anni accarezzava il sogno di consacrarsi come suora, ma abbandonò il cattolicesimo a 15 anni quando, appreso dell’omosessualità del fratello, decise di non volere far parte di una religione che ne condannava l’orientamento sessuale.

Ha debuttato sul piccolo schermo nel 1999 nella serie televisiva statunitense Get Real, mentre il suo primo ruolo al cinema è stato nella commedia della Disney “Pretty Princess”, seguita dal sequel “Principe azzurro cercasi”.

Nel 2004 è stata la protagonista di “Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella”, una fiaba grottesca.

Nel 2005 interpreta la moglie di un cowboy scopertosi gay in “I segreti di Brokeback Mountain”.

Il film che l’ha resa veramente celebre è stata la commedia “Il diavolo veste Prada”, dove recita accanto a Meryl Streep. Il film è stato uno strepitoso successo al botteghino.

Nel 2007 è stata scelta per interpretare la scrittrice Jane Austen in “Becoming Jane”.

L’anno dopo ha interpretato l’agente 99 nel film “Agente Smart – Casino totale” di Peter Segal, mentre ha avuto minore successo l’incursione nel thriller “Passengers – Mistero ad alta quota”.

E’ stata candidata all’Oscar come migliore atrrice per la sua interpretazione nel film “Rachel sta per sposarsi”.

Nel 2009 ha interpretato il ruolo di Emma in “Bride Wars – La mia miglior nemica”.

Nel 2010 è la Regina Bianca in “Alice in Wonderland” di Tim Burton; nel 2011 è la protagonista di “Amore & altri rimedi” con Jake Gyllenhaal.

Nel 2012 è Catwoman in “Il Cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan. A fine 2012 sarà nel film musical “I Miserabili”, nel ruolo di Fantine, una prostituta in fin di vita. A differenza delle colleghe ha deciso di rasare veramente i suoi lunghi capelli, e ha seguito una dieta molto ferrea che la doveva far apparire più credibile e “miserabile”. L’attrice, già magra di costituzione, ha perso 7 kg in meno di tre settimane.

L’attrice è fidanzata con Adam Shulman, attore nella serie Tv “American Dreams”.